News

  • Nuovi "maestri cuochi" diplomati a Bressanone

    I cuochi altoatesini che hanno superato l´esame prescritto possono ora fregiarsi della qualifica di "maestri cuochi". La consegna dei diplomi é avvenuta a Bressanone, al termine del corso organizzato dall’ufficio provinciale competente per l´ Apprendistato, in collaborazione con la Scuola provinciale alberghiera "Emma Hellenstainer".

  • Pubblicate le graduatorie delle scuole elementari tedesche

    Le graduatorie permanenti provvisorie per le classi di concorso relative alle scuole elementari in lingua tedesca per il 2003-2004 sono affisse da oggi, lunedí 19 luglio, all´albo dell´ Intendenza scolastica tedesca. Gli insegnanti hanno cinque giorni di tempo per presentare eventuali ricorsi.

  • Sopralluogo al cantiere della circonvallazione a San Giacomo

    I lavori del secondo lotto procedono come da programma e a fine anno, il 22 dicembre, sarà dato il via libera al traffico: questo il dato emerso dal sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori per la costruzione della circonvallazione di San Giacomo e dello svincolo di Pineta di Laives. Il punto della situazione è stato fatto nel cantiere dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’assessore provinciale Florian Mussner, gli amministratori locali e i tecnici. A fine 2005 si conta di iniziare i lavori del primo lotto fino a Bronzolo.

  • Diventa assoluto in Alto Adige il divieto di fumare nei locali dove vengono somministrati pasti.

    Relativamente al disegno di legge sulla tutela della salute dei non fumatori nei locali, oggi discusso e approvato a grandi linee nella riunione della Giunta provinciale (ne ha riferito il Presidente Luis Durnwalder nella consueta conferenza stampa), l´assessorato provinciale alla Sanitá fornisce ulteriori precisazioni, oltre a dati e riflessioni utili in tema-fumo. Di fatto, a partire dall’anno prossimo in Alto Adige sarà vietato fumare in tutti i locali chiusi, aperti al pubblico.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il tema più rilevante trattato nella seduta del 19 luglio dalla Giunta provinciale, come ha voluto sottolineare il presidente della Provincia Luis Durnwalder, è il disegno di legge antifumo. L’approvazione definitiva è prevista nella seduta di lunedì prossimo, ultima seduta della Giunta prima della pausa estiva.

  • Domani (martedì 20) la presentazione del nuovo Piano provinciale delle cave e delle torbiere

    È confermata per domani, martedì 20 luglio, la presentazione da parte dell’assessore provinciale Werner Frick del nuovo piano provinciale delle cave e delle torbiere. Appuntamento alle 10.30 nella cava di Campodazzo in val d’Isarco, che corre lungo la Statale.

  • Conclusi i lavori nelle gallerie della strada per Sarentino

    Sono stati ultimati i lavori lungo la Statale 508 per Sarentino, nel tratto dalla Sill a Mezzavia, per il miglioramento della sicurezza nelle gallerie. Iniziati nel settembre 2002 e curati dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, hanno interessato tutte le gallerie con interventi interni di risanamento e di installazione di nuovi impianti di illuminazione.

  • VARIAZIONE: anticipato alle 17 il sopralluogo al cantiere della circonvallazione a San Giacomo

    È anticipato alle 17 di oggi (lunedì 19) il sopralluogo del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner al cantiere della circonvallazione di San Giacomo.

  • Durnwalder accoglie la ministro Ferrero-Waldner

    Atterrata all’aeroporto di Bolzano, la signora Benita Ferrero Waldner, ministro degli Esteri austriaco, è stata accolta oggi pomeriggio (venerdì 16) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Entrambi hanno proseguito il viaggio in auto verso San Martino in Badia, dove la ministro inaugura stasera una mostra al Museo ladino. Durnwalder ha informato la signora Ferrero Waldner della bozza di intesa raggiunta a Roma sulla questione censimento e degli esiti dell’odierna Conferenza governativa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino.

  • Frick propone una comparazione interregionale nel settore dei prezzi

    Nel corso della seduta congiunta degli esecutivi dell´Alto Adige, del Tirolo e del Trentino, come anticipato dal presidente Durnwalder nella conferenza stampa finale, l´assessore provinciale Werner Frick ha posto l´accento sulla tematica del commercio al dettaglio. Portando all´attenzione dell´assemblea i dati di un´apposita relazione, Frick ha ha lanciato un appello affinché i membri delle Giunte altoatesina, tirolese e trentina si attivino per creare misure comuni per la promozione della giovane imprenditoria e per la lotta al carovita.