News

  • Concluso il primo "Master in clinica della formazione”

    Nei giorni scorsi si è concluso, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, il Master in clinica della formazione.

  • Accolte due modifiche per i parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Dolomiti di Sesto

    La 1. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole per l’ampliamento delle tipiche "ciasote" nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, e per lo spostamento del confine di quello Dolomiti di Sesto per consentire la costruzione di un parcheggio nei pressi della riva occidentale del lago di Dobbiaco.

  • INVITO: premiazione della Würth, Azienda per il clima

    Giovedì 23 dicembre, alle 11.00, ad Egna, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer consegneranno ai responsabili della Würth l’attestato “Azienda per il clima”. L’impresa si è infatti distinta per le misure di risparmio energetico e rispetto ambientale.

  • Nuovi incentivi per gli impianti di irrigazione a goccia

    Quando agricoltura e ambiente possono viaggiare allo stesso ritmo. La dimostrazione viene da un recente provvedimento della Giunta provinciale, proposto dagli assessori Berger e Laimer, che modifica i criteri per l’elargizione dei contributi per l’installazione o l’ammodernamento degli impianti di irrigazione a goccia.

  • L’ass. Widmann per soste più frequenti dei treni a Settequerce

    L’assessore provinciale alla Mobilità annuncia che sono in corso trattative per ridare ai pendolari di Settequerce un numero maggiore di corse su rotaia da e per il capoluogo.

  • Incendi boschivi: ecco la carta operativa digitale

    Il logo della nuova carta operativa digitale

    Sono tredicimila gli elementi informativi raccolti dalla Ripartizione Foreste in merito agli incendi boschivi. I risultati di questo enorme lavoro sono concenuti in una carta operativa digitale che servirà a rendere più rapide e dettagliate le informazioni necessarie in caso di incendi.

  • Completati i Piani paesaggistici di quattro Comuni dell'Alta Venosta

    La Ia Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha completato la modifica dei Piani paesaggistici di Laces, Silandro e Tubre. Le zone che appartenevano prima al Parco nazionale dello Stelvio, e che in seguito alla ridefinizione dei confini non fanno ora più parte del Parco, sono state definite in gran parte “zone di rispetto”.

  • Un mare di luci sul fiume Aurino per una festa speciale

    Aurino

    Presentare il fiume Aurino sotto una luce decisamente insolita. Questo lo scopo di un’iniziativa della Ripartizione provinciale Opere Idrauliche. Nonostante la temperatura fosse ampiamente sotto lo zero circa 80 persone hanno risposto all’invito, e si sono presentate a Gais.

  • Consegna diplomi alla Scuola superiore provinciale di Sanità "Claudiana"

    Il 18 dicembre, alle ore 10.00, nell’Auditorium “J. Haydn”, in Via Dante, a Bolzano, alla presenza dell’assessore alla Sanità, Richard Theiner, e dei rappresentanti delle Università di Innsbruck, Ferrara, Roma e Verona verranno consegnati i diplomi a 1 terapista occupazionale, 11 ostetriche, 14 dietisti, 9 igienisti dentali, 11 fisioterapisti, 11 tecnici di radiologia medica e 85 infermieri.

  • Studenti del “Savoy” in visita a Berlino per conoscere la storia

    Studenti del Savoy a Berlino

    Un’iniziativa transfrontaliera per la lotta al razzismo ed all’antisemitismo.