News

  • Nuovo numero di ëres

    L’ultima edizione del 2004 di “ëres-FrauenInfoDonne” è dedicata alla lotta contro la “tratta delle donne”, sull’onda della campagna contro lo sfruttamento della prostituzione lanciata dal Comitato provinciale Pari Opportunità/Servizio Donna.

  • Concorsi pubblici per ruoli statali a Bolzano

    Sono stati banditi due concorsi pubblici nell’Amministrazione statale per altrettanti posti dirigenziali nelle sedi del carcere e del Centro prova autoveicoli di Bolzano. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 26 gennaio 2005. La Ripartizione provinciale Lavoro è a disposizione per ulteriori informazioni.

  • Assunzione temporanea in Provincia: domande entro il 15 gennaio

    Scade il 15 gennaio 2005 il termine per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie per l’assunzione temporanea in Provincia. Diversi i profili professionali interessati, dall’addetto/a alle pulizie all’ispettore/trice amministrativo/a.

  • Portale Internet per il marchio unico attivato dall'1 gennaio 2005

    L’affermazione del nuovo marchio unico dell’Alto Adige compie un nuovo passo avanti: dal primo gennaio 2005 sulle pagine della Rete civica viene attivato il portale dedicato al marchio e al suo utilizzo.

  • Terremoto in Asia: la Provincia raccoglie medicinali e materiale sanitario

    Con un lavoro coordinato tra diverse Ripartizioni, la Provincia sta completando il primo intervento immediato per l’assistenza alle popolazioni nel Sudest asiatico devastato dal maremoto. È in fase di ultimazione infatti la raccolta di farmaci, materiale sanitario e medicinali di primo soccorso da inviare in Asia attraverso la Protezione civile nazionale.

  • La CasaClima da 7 litri da oggi standard in Alto Adige

    Il certificato CasaClima per ogni nuovo edificio costruito in Alto Adige ed uno standard minimo di consumo energetico pari alla classe “C”: è quanto prevede il nuovo regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di risparmio energetico. Il documento è stato pubblicato oggi (28.12.2004) nel Bollettino della Regione. “Meno energia, meno agenti inquinanti, meno spesa, più qualità abitativa“: così l’assessore competente Michl Laimer riassume i punti chiave dell’ordinamento, che entrerà in vigore fra due settimane.

  • Bilancio positivo dell’Ufficio Patenti

    Il 2004 è stato un anno impegnativo per l’Ufficio Patenti e Abilitazioni di guida della Ripartizione Mobilità. Molte le attività svolte: dal rilascio, rinnovo e revisione delle patenti alle iniziative di educazione stradale, con la novità del patentino per motorini.

  • Nuovo Piano paesaggistico di Racines

    Il Piano paesaggistico di Racines, risalente al 1984, è stato di recente rielaborato, con l’introduzione di misure di conservazione e sviluppo ecologico del paesaggio. Le novità sono rappresentate da tre zone di tutela paesaggistica, due biotopi, alcuni monumenti naturali, la tutela di zone umide e di boschi ripariali. Il nuovo Piano è stato approvato dalla Ima Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio nel corso dell’ultima seduta.

  • Sul web orari e turni di servizio dei distributori di carburante

    Gli orari e i turni di servizio dei distributori di carburante in Alto Adige nel 2005 sono raccolti in un opuscolo realizzato dall’Assessorato provinciale all’Economia e alle Finanze. L’utile strumento di consultazione per gli automobilisti altoatesini è disponibile ora anche in Internet.

  • Nuovi esperti nell’integrazione dei sistemi qualità, sicurezza, ambiente

    Si è svolta a Bolzano la consegna degli attestati ai partecipanti del corso dedicato all’integrazione nelle imprese dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente, finanziato dal Fondo sociale europeo e curato dalla cooperativa Studium di Bolzano. Il corso, a cui hanno partecipato 12 giovani neolaureati, si è appena concluso dopo quasi 8 mesi di attività che ha visto i corsisti alternare lezioni in aula a stages formativi in Italia e in Galles.