News

  • Appuntamento con l'inglese, i Beatles e John Lennon al Centro Multilingue il 13 gennaio alle 18.00

    Giovedì prossimo, 13 gennaio 2005, con inizio alle ore 18.00, presso il Centro Multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà possibile avvicinarsi alla lingua inglese attraverso le più celebri canzoni dei Beatles e di John Lennon, composte dopo lo scioglimento del quartetto di Liverpool.

  • Contributi per attività museali

    Gli enti ed associazioni che si occupano della gestione di musei e collezioni possono richiedere, entro il 31 gennaio prossimo, un contributo provinciale. Le domande vanno indirizzate all’Ufficio Cultura della Ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia.

  • Dal 19 al 21 gennaio le iscrizioni alle scuole materne in lingua tedesca di Bolzano e dintorni

    Le iscrizioni negli asili in lingua tedesca dei Comuni di Bolzano, San Genesio, Renon, Sarentino, Cornedo e Nova Levante per l’anno 2005/2006 saranno raccolte dal 19 al 21 gennaio prossimi. Per conoscere le strutture, venerdì 14 gennaio i Comuni in questione offrono a bambini e genitori una giornata delle porte aperte.

  • Theiner: "L'Alto Adige non è l'isola felice dei fumatori"

    La legge altoatesina sulla tutela della salute dei non fumatori in Alto Adige è più rigorosa di quella approvata a livello nazionale: l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner afferma che, dopo l’entrata in vigore della normativa nazionale, non si può parlare di Alto Adige come isola felice per i fumatori. La legge provinciale è più severa: prevede infatti che il divieto assoluto di fumo valga per tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico e per quelli nei quali vengono somministrati pasti.

  • Dolomiti patrimonio naturale: un marchio di qualità secondo l'assessore Laimer

    "Il segno distintivo di patrimonio mondiale naturale conferito dall’Unesco è un sigillo di qualità unico e dal valore inestimabile con un grande effetto di promozione": così l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer commenta la decisione della Provincia (si veda comunicato USP n. 92) relativa alla pratica di riconoscimento riguardante le Dolomiti e che coinvolge anche cinque parchi naturali.

  • Laimer sul Piano delle piste da sci: revisione in direzione dello sviluppo sostenibile

    La revisione del Piano provinciale delle piste da sci analizzata oggi dalla Giunta provinciale (si veda comunicato USP n.92) è commentata dal competente assessore provinciale all’Ambiente e all’urbanistica Michl Laimer ricordando che "il concetto di fondo della revisione è quello dello sviluppo sostenibile".

  • Ampliamento della rete di distributori a metano: la soddisfazione di Frick e Laimer

    Con una serie di prescrizioni la Giunta provinciale (come da odierno comunicato USP n.92) intende velocizzare l’ampliamento della rete dei distributori di gas metano per autoveicoli. Soddisfazione viene espressa dagli assessori provinciali Werner Frick (Commercio e finanze) e Michl Laimer (ambiente).

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Tra i punti più rilevanti della prima seduta della Giunta nel 2005 vi sono l’approvazione del contratto collettivo per il personale delle scuole materne e le modifiche introdotte al Nuovo ordinamento del commerico per ampliare la rete di distribuzione del gas per veicoli.

  • Nuovo orario di apertura per il Museo Ladino

    Da mercoledì 12 gennaio al 20 marzo il Museo Ladino sarà aperto al pubblico mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle 18.

  • Iscrizioni nelle scuole materne ladine

    Si aprono lunedì 17 gennaio le iscrizioni nelle scuole materne ladine per l’anno 2005-2006. Le iscrizioni possono essere presentate direttamente negli asili delle valli Gardena e Badia.