News

  • Centro ricerca della "Leitner" all'ex Alumix: entro il 2005 conclusi i lavori

    Entro fine anno verranno consegnati alla "Leitner" gli spazi ricavati all’interno dell’ex Alumix di Bolzano dove l’impresa di Vipiteno trasferirà il proprio centro di ricerca e sviluppo: la conferma è venuta dall’incontro che i tecnici provinciali hanno avuto oggi (giovedì 13) a Bolzano con progettista e rappresentanti dell’azienda.

  • Decisioni della seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Approvati due progetti da parte della Commissione provinciale per la tutela del paesaggio rispettivamente nel Comune di Castelrotto e nel Comune di Merano.

  • www.provincia.bz.it/sanita/ una miniera di informazioni per gli utenti

    Nell’ambito delle iniziative intraprese dall’amministrazione provinciale per offrire un servizio più vicino alle esigenze degli utenti si distingue il sito Internet realizzato recentemente dall’Assessorato alla sanità e politiche sociali nell’ambito della Rete Civica della Provincia.

  • Linee-guida per i dirigenti della scuola tedesca: presentazione martedì 18

    I responsabili delle scuole di lingua tedesca e ladina possono contare su nuove linee-guida per l’espletamento della loro attività professionale. La "carta" riferita a compiti, ruolo e responsabilità è stata elaborata dal Collegio dei dirigenti scolastici. La presentazione è in programma martedì 18 gennaio a Bolzano.

  • Mediateca di Merano, un boom di presenze

    Si dimostra sempre più apprezzata l’attività della Mediateca multilingue di Merano, una delle strutture della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Nel mese di novembre le presenze sono state quasi 2.400, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si registra un’affluenza doppia di visitatori. Cresce l’interesse del pubblico per le lingue e per le nuove tecnologie.

  • Servizio civile: all’opera la prima volontaria meranese

    I volontari del Servizio civile sono, attualmente, una decina in Alto Adige. Da poco ha preso servizio presso l’Unione italiana ciechi di Bolzano la prima volontaria meranese. Ecco l’esperienza di Laura.

  • Premi incentivanti per la cura del paesaggio

    I contadini che si impegnano per la cura estensiva del paesaggio verranno premiati anche quest’anno dall’UE e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. Chi ha già presentato la relativa domanda di contributo negli anni scorsi deve soltanto sottoscrivere il modulo di conferma negli uffici dell’Unione agricoltori/Bauernbund, mentre per le richieste ex novo vanno compilati appositi moduli presso le stazioni forestali competenti.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico