News

  • Salotto russo al Centro Multilingue giovedì 20 gennaio

    Giovedì prossimo, 20 gennaio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, torna il Salotto russo a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Tema dell’incontro "La Russia d’oggi nelle pagine dei suoi scrittori".

  • Terzo vertice tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano

    Energia, aree produttive, via Alto Adige, trasporti e scuola: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del terzo vertice svoltosi oggi pomeriggio (venerdì 14) a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. Gran parte delle questioni saranno approfondite in tempi rapidi da gruppi di lavoro dei due enti.

  • Scuola "Einaudi" di Merano: Provincia e Comune trovano un accordo

    Nei prossimi anni il Comune di Merano potrà utilizzare l’edificio scolastico "Einaudi" di via Mainardo, che resta comunque di proprietà della Provincia, come soluzione di emergenza in caso di necessità. L’accordo prevede però che l’edificio torni alla Provincia non appena prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo quartiere scolastico.

  • Accordo Stato – Provincia per lo scambio di dati cartografici

    Accordo sottoscritto tra il generale de Filippi e l’assessore Laimer

    L’assessore all’Urbanistica, Michl Laimer, ed il capo dell’Istituto Geografico Militare, generale Renato de Filippi, hanno firmato quest’oggi un accordo che prevede lo scambio di dati e la collaborazione in materia di cartografia digitale. “Entrambi gli enti”, ha commentato l’ass. Laimer, “trarranno grande vantaggio da questa convenzione”.

  • Nuovo sistema di comunicazione nel tunnel della MeBo a Castel Firmiano nei casi di pericolo

    Un nuovo sistema di comunicazione nella galleria di Castel Firmiano sulla MeBo per informazioni tempestive nei casi di incidenti o altri pericoli: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto oggi (venerdì 14) a Bolzano su questo progetto pilota elaborato da uno specifico gruppo di lavoro coordinato dalla Ripartizione Strade. Ancora entro l’anno è prevista l’installazione nel tunnel di sensori, pannelli e telecamere.

  • Affreschi rinascimentali a Tel

    affresco

    L’assessora ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ha visitato ieri, accompagnata dal direttore di Ripartizione Helmut Stampfer, il maso Steidlhof di Tel. In una sala dell’edificio sono stati scoperti e restaurati splendidi dipinti rinascimentali. “Grazie alla sensibilità del proprietario ed all’assistenza pratica ed economica della Ripartizione Beni culturali”, ha commentato l’assessora, “ora queste immagini sono tornate allo splendore originario”.

  • Invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: il pagamento delle pensioni alle Poste slittato al 19 gennaio

    Con gennaio 2005 aumenta l’importo delle pensioni e degli assegni integrativi per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Il pagamento delle prestazioni economiche di gennaio tramite gli istituti bancari è in programma lunedì 17. Per motivi tecnici, invece, chi usufruisce dei servizi delle Poste riceverà il pagamento mercoledì 19 gennaio. I successivi pagamenti saranno disponibili dal giorno 2 di ogni mese.

  • Chiusura notturna per la statale della Val Badia

    A causa di urgenti lavori, la strada statale 244 della Val Badia resterà chiusa al traffico in orario notturno dal 17 al 21 gennaio 2005. Lo comunica l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner.

  • Bollo auto in scadenza per settantamila altoatesini: pagare è più facile

    Sono circa 70mila gli altoatesini proprietari di veicoli il cui bollo è in scadenza nel mese di gennaio. A tutti loro, in questi giorni, la Ripartizione Finanze sta inviando una documentazione dettagliata contentente termini e modalità di pagamento. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, gli sforzi vanno nella direzione di un sempre maggiore utilizzo di internet.

  • Durnwalder premia i veterani dello sport

    Per onorare i successi ottenuti nel 2004 una medaglia è stata consegnata oggi (venerdì 14) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ai veterani altoatesini dello sport che hanno conquistato l’oro ai Campionati italiani della categoria.