News

  • Congresso internazionale di geologia: il tunnel di base del Brennero al centro del dibattito

    Gli aspetti geologici legati al tunnel di base del Brennero. Questo il tema centrale della nona sessione invernale del congresso internazionale di geologia in programma domani (venerdì 21 gennaio) a San Martino di Sarentino. Lo organizza l’Ufficio provinciale geologia e prove materiali, in collaborazione con la Camera dei Geologi Bolzano/Trento, e con la società "Tunnel di base del Brennero".

  • Info sui pollini con un segnalibro

    Lesezeichen

    Il Laboratorio biologico provinciale ha realizzato un segnalibro che riporta il calendario pollinico nelle diverse località altoatesine e gli indirizzi cui fare riferimento per avere informazioni sulla presenza di pollini nell’aria. Un modo originale per venire incontro alle esigenze di informazione di chi soffre di allergia ai pollini.

  • Retequattro trasmette un documentario su Ötzi

    Il film-documentario di Brando Quilici "L’uomo venuto dal ghiaccio: caccia all’assassino" girato nel 2003, verrà trasmesso il prossimo 9 febbraio dall’emittente televisiva Retequattro nel corso del programma "La macchina del tempo". Sino ad ora il documentario, che racconta le ultime ore di vita di Ötzi, era stato messo in onda solamente sulla tv satellitare Discovery Channel.

  • Contributi ai Comuni più piccoli: una delegazione di sindaci incontra il Presidente Durnwalder

    La delegazione dei sindaci ricevuta da Durnwalder

    I sindaci di Trodena, Madonna di Senale/San Felice, Lauregno, Martello, Verano, e Cortina all’Adige, hanno incontrato questa mattina il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder per chiedere di rivedere i criteri per l’assegnazione dei mezzi finanziari ai comuni più piccoli. Secondo la delegazione, la proposta dell’Associazione dei Comuni danneggerebbe le amministrazioni municipali tradizionalmente più deboli dal punto di vista finanziario.

  • Più di 700 le esenzioni dal bollo auto grazie al filtro FAP

    L’opportunità di essere esentati dal pagamento del bollo auto adottando il filtro FAP è stata molto apprezzata dagli altoatesini. Lo dimostra il numero di richieste di esenzione arrivate all’Ufficio Tributi: più di 700. “Un grande successo per la nostra Provincia”, secondo l’assessore Frick: “L’esenzione dal bollo si dimostra un argomento convincente per promuovere l’uso di un filtro che protegge l’ambiente!”.

  • Invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: pagamento delle pensioni alle Poste effettuato entro il 19 gennaio

    Con gennaio 2005 è aumentato l’importo delle pensioni e degli assegni integrativi per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Il pagamento delle prestazioni economiche di gennaio tramite gli istituti bancari è stato effettuato lunedì 17. Per motivi tecnici, invece, chi usufruisce dei servizi delle Poste ha ricevuto il pagamento mercoledì 19 gennaio.I successivi pagamenti saranno disponibili dal giorno 2 di ogni mese.

  • Come sollevare una persona non o parzialmente autosufficiente

    Iniziativa formativa della Scuola per le professioni sociali di Bolzano

  • Migliorare l’efficacia comunicativa

    Aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali che si terrà a Bolzano il 25 febbraio 2005.

  • Movimento espressivo con la musica

    Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

  • Termine ultimo per la richiesta di finanziamento di progetti di cooperazione allo sviluppo

    Lunedì 31 gennaio scadono i termini per richiedere il finanziamento di progetti da realizzare nei Paesi in via di sviluppo. La domanda deve essere presentata all’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza.