News

  • Progetto per un archivio sistematico degli autori sudtirolesi

    Catalogare in modo sistematico e rendere accessibile al pubblico l’opera degli autori sudtirolesi: è un progetto promosso dall’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, che la Giunta sostiene attraverso la partecipazione finanziaria all’iniziativa "Literatur in Tirol". Si tratta di un progetto dell’Università di Innsbruck curato dall’Istituto di ricerca Brenner-Archiv, fondato nel 1964 e che conserva molte opere letterarie di autori altoatesini. Kasslatter Mur ha fatto visita al Brenner-Archiv.

  • Presentazione a Roma per iniziativa "RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama"

    "La Dama con Liocorno" di Raffaello

    Dal 2 marzo il capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno" sarà ospite del Centro Trevi e Bolzano per iniziativa congiunta della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Galleria Borghese. Il progetto culturale sarà presentato lunedì 14 febbraio 2005 a Roma presso la sede della Galleria Borghese.

  • Nuova entrata e uscita per autobus a Stava Est

    La Giunta provinciale ha stabilito di realizzare nei pressi del portale del tunnel stradale a Stava Est un’entrata verso il paese ed un’uscita sulla strada statale idonea per gli autobus di linea e per alcuni mezzi autorizzati. I primi lavori prenderanno il via la prossima settimana. L’opera dovrebbe essere ultimata entro tre mesi. I costi complessivi si aggirano sugli 800.000 Euro.

  • Comitato tecnico: approvati tre progetti scolastici a Bolzano e Brunico

    Nella sua ultima riunione il Comitato tecnico provinciale ha esaminato e approvato tre progetti di edilizia scolastica: si tratta del secondo lotto della scuola professionale per l’Industria e l’artigianato di Bolzano, dell’ampliamento della scuola media von Aufschnaiter sempre a Bolzano e della scuola elementare Bachlechner a Brunico.

  • Riforma scolastica: Gnecchi a Roma all'incontro con il ministro Letizia Moratti

    L’assessora provinciale alla Scuola e alla formazione Luisa Gnecchi parteciperà domani (mercoledì 9) a Roma all’incontro convocato dal ministro Letizia Moratti con Regioni e Province autonome per discutere la bozza di decreto governativo sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.

  • Pronto il piano formativo per le scuole agrarie e di economia domestica

    Sulle due linee fondamentali, la formazione di studenti e l’aggornamento degli adulti, si muove il piano delle attività elaborato dalle scuole professionali provinciali agricolo-forestali e di economia domestica per il prossimo anno scolastico. Il piano dei corsi è stato approvato dalla Giunta provinciale.

  • Widmann incontra i vertici della lega dei direttori delle associazioni turistiche

    Ass. Widmann con i vertici della lega dei direttori delle associazioni turistiche

    L’assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, ha incontrato in questi giorni il neo eletto direttivo della lega dei direttori delle associazioni turistiche, guidato dal presidente Stefan Auer, riconfermato nella carica, e dal vice Ewald Brunner.

  • Ötzi sarà protagonista dell´EXPO 2005 in Giappone

    L´Uomo venuto dal Ghiaccio, meglio noto in tutto il mondo come “Ötzi”, sarà protagonista dell´EXPO 2005 che si terrà ad Aichi, in Giappone, dal 25 marzo al 25 settembre 2005.

  • Durnwalder visita i progetti della Provincia in Mozambico

    mozambico

    Da domenica scorsa in Mozambico, seconda tappa del suo viaggio in Africa, il presidente Luis Durnwalder ha visitato le zone in cui sono stati avviati progetti con il sostegno della Provincia e degli operatori altoatesini. Mentre in Tanzania l’aiuto si concentra sull’assistenza medica, in Mozambico l’attenzione si rivolge allo sviluppo dell’agricoltura.

  • "Ce n'andammo" di J.Zoderer alla Biblioteca "C.Augusta" il 14 marzo

    INVITO - Lunedì 14 marzo e non lunedì 14 febbraio 2005 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il libro di Joseph Zoderer "Ce n’andammo/Wir gingen".