News

  • Widmann sui dati turistici di gennaio: "L'Alto Adige si conferma meta di primo piano"

    Soddisfatto per l’incremento negli arrivi e nelle presenze turistiche registrati a gennaio (cfr. comunicato USP 1103, fonte Astat) si dichiara l’assessore provinciale Thomas Widmann. "Gli aumenti lasciano sperare in una stagione invernale ancora migliore della precedente". La crescita, secondo Widmann, va ricercata anche negli ulteriori sforzi degli operatori altoatesini in tema di qualità e marketing.

  • Frick: promosso il rendiconto finanziario 2003 della Provincia

    La valutazione della Corte dei conti in merito al rendiconto finanziario della Provincia per i passati cinque anni è complessivamente positiva: lo sottolinea l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick dopo che la Giunta provinciale ha dato via libera al disegno di legge con l’approvazione del rendiconto generale della Provincia per l’esercizio finanziario 2003.

  • Andamento turistico - Gennaio 2005 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT segnala per il mese di gennaio 2005 un forte aumento, pari al 7,3% negli arrivi ed al 9,0% nelle presenze, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I flussi turistici non avevano mai raggiunto livelli così alti. Grazie a questi risultati il bilancio parziale della stagione invernale 2004/05 (novembre 2004-gennaio 2005) è positivo, con un aumento dello 0,6% negli arrivi e del 2,6% nelle presenze.

  • Seduta della Giunta provinciale del 28 febbraio 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Durnwalder relatore ai festeggiamenti per l'anniversario dell'autonomia della Valle d'Aosta

    aosta

    Riforma istituzionale, salvaguardia e sviluppo delle autonomie speciali: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder ad Aosta, dove nel fine settimana ha partecipato alle celebrazioni per l’anniversario dell’autonomia della Valle d’Aosta e dello Statuto speciale.

  • Approvato il contratto collettivo per il personale non medico del Servizio sanitario provinciale

    La Giunta provinciale ha approvato oggi il contratto collettivo per il personale dell’area non medica del Servizio sanitario provinciale. Si tratta di un contratto che viene incontro alle richieste per uno dei pilastri del Servizio sanitario provinciale.

  • Influssi russi sul Centroasia: incontri venerdì 4 marzo al Centro Trevi"

    "Asia Centrale: continuità e discontinuità"`così è titolata la serata di approfondimento in programma per venerdì prossimo 4 marzo 2005, alle ore 20.30, presso il Centro Trevi che ospita fino al 19 marzo la rassegna che l’assessorato provinciale alla cultura italiana dedica all’Asia Centrale e al Pakistan.

  • Tipizzazione del bosco: prosegue progetto in Val Pusteria

    bosco

    Nell’ambito di un progetto comunitario transfrontaliero Interreg III A l’Ufficio pianificazione forestale della Provincia ed il Forstdienst del Land austriaco del Tirolo intendono individuare nuove strategie di gestione dei boschi utilizzando metologie innovative di definizione delle tipologie forestali con riferimento alla zona della Val Pusteria e del Tirolo dell’Est. La Giunta provinciale nei giorni scorsi ha posto le basi per la prosecuzione del progetto.

  • Chiusure notturne per i tunnel di Naturno e Stava

    I tunnel di Naturno e Stava lungo la statale dello Stelvio (SS 38) in alcuni giorni di questa settimana e della prossima osserveranno chiusura tra le ore 22.00 e le 6.00 per consentire l’esecuzione di urgenti lavori di manutenzione. Deviazioni del traffico attraverso gli abitati.

  • Theiner sulle misure adottate dal sindacato Nursing Up: "Esagerate e incomprensibili"

    “Il sindacato degli infermieri Nursing up avrebbe fatto meglio a restare al tavolo delle trattative e portare delle proposte costruttive, come hanno fatto gli altri sindacati - spiega l’assessore alla Sanità Richard Theiner - invece di lamentarsi ora, a contratto chiuso”.