News

  • Accelerare i lavori stradali: Mussner incontra i sindacati degli edili

    Le nuove direttive per una più veloce realizzazione dei lavori sulle strade dell’Alto Adige, in particolare sulle arterie principali, sono state al centro dell’incontro che l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha avuto oggi (mercoledì 3) con i rappresentanti sindacali del settore edile. Si è parlato dell’eventualità di orari di lavoro prolungati "sulle strade più importanti e comunque sempre entro gli spazi concessi dalla legislazione e in accordo con i lavoratori", ha precisato Mussner.

  • Comitato VIA: approvato il progetto del nuovo inceneritore di Bolzano

    Il Comitato provinciale competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha dato il suo OK al primo progetto dell’impianto che sostituirà quello esistente a Bolzano sud. Esso brucerà i rifiuti provenienti da tutto l’Alto Adige, ma grazie ai filtri ed alle strutture di depurazione inquinerà meno di quello attuale. Ora il documento passa alla Giunta, dopodiché verrà elaborato il progetto esecutivo.

  • Gestione del bosco: convegno a Teodone

    Gestione del bosco e utilizzo del legname: sono due tra i temi che saranno affrontati mercoledì 9 marzo nel convegno promosso dalla scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica di Teodone. Esperti e operatori del settore si confronteranno sulle risorse dei boschi altoatesini.

  • Nuove strutture di vendita a Bolzano, soddisfatto l'assessore Frick

    L’assessore provinciale al Commercio Werner Frick saluta con favore la decisione della Giunta comunale di Bolzano, che, nel corso dell’ultima seduta, ha dato il via libera alla presenza di esercizi commerciali all’interno della nuova area che verrà edificata in via Alto Adige. Il Comune ha dunque dimostrato di sposare la linea tracciata dalla Provincia sulla questione.

  • La RAS inaugura le trasmissioni della tv digitale

    Dopo la fase sperimentale avviata nello scorso novembre, da oggi (mercoledì 2 marzo) la Radiotelevisione Azienda Speciale-RAS ha inaugurato ufficialmente le trasmissioni in digitale, la televisione del futuro. La diffusione avviene dalle postazioni ricestrasmittenti di Predonico e San Vigilio-Lana.

  • È attivo il "Centro servizi museali"

    Da qualche tempo, gli operatori di tutti i musei altoatesini hanno un nuovo punto di riferimento: si tratta di un Centro istituito all’inizio del 2005 presso la Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia su iniziativa dell’assessora Sabina Kasslatter-Mur. Il Centro è diretto dalla storica dell’arte Alexandra Pan.

  • Piani paesaggistici online

    Sul sito Internet della Ripartizione natura e paesaggio della Provincia i cittadini possono ottenere informazioni sui Piani paesaggistici relativi ai comuni altoatesini. Ai dati si è aggiunta una nuova sezione di documentazione.

  • Controlli di conformità per frutta e verdura fresche

    Il Consorzio altoatesino controlli di qualità a Terlano d’ora in poi effettuerà anche i controlli di conformità relativia a frutta e verdure fresche. Una decisione in tal senso è stata adottata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Werner Frick.

  • Consigliera di parità anche a Merano e Bressanone

    Con il mese di marzo la nuova consigliera di parità, Christine Walzl, inaugura il servizio di udienza a Merano e Bressanone. Cambiano gli orari (dalle 14 alle 17).

  • Lavori al ponte di Monte San Zeno a Merano

    zenob

    Sono in pieno svolgimento i lavori di messa in sicurezza del ponte di Monte San Zeno a Merano, sul quale transita il flusso di traffico per Tirolo e la val Passiria. Gli interventi condotti dalle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Infrastrutture intendono garantire la sicurezza del ponte e la conservazione dell’habitat naturale del fiume Passirio.