News

  • A lezione nel maso dal prossimo anno scolastico

    Annäherungsversuche: Schüler sind ab kommendem Jahr auf Bauernhöfen zu Gast

    Con il prossimo anno scolastico gli alunni delle elementari potranno frequentare anche lezioni particolari in una scuola speciale, il maso contadino. Alle classi verrà offerta la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. I contadini-insegnanti saranno formati nelle scuole professionali provinciali per le foreste, l’agricoltura e l’economia domestica.

  • Climareport no. 110 - febbraio 2005

    USP - Il mese di febbraio 2005 è stato asciutto e freddo in tutto l’Alto Adige. Il tempo è stato per lo più caratterizzato da correnti da nordovest, con conseguente afflusso di masse d’aria fredde verso le Alpi e Föhn da nord nelle valli dell’arco alpino meridionale. Precipitazioni di rilievo si sono verificate solo lungo la cresta di confine.

  • Promozione della famiglia: le misure illustrate nelle scuole

    Assistenza pomeridiana, trasporto alunni, servizio mensa scolastica, misure finanziarie per la formazione: sono alcuni degli interventi previsti nel Pacchetto famiglia della Provincia che saranno illustrati nei prossimi giorni nelle scuole altoatesine ad amministratori locali, dirigenti scolastici e rappresentanti dei genitori. Il primo dei 7 appuntamenti è in programma il 31 marzo.

  • Sigillo di qualità per imprese del settore legno

    Due progetti proposti da CAN Alto Adige, il cluster delle imprese promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, consentiranno alle aziende del settore "legno e tecnica" di raggiungere il sigillo di qualità in tema di tecnologia.

  • Trasporto studenti: domande entro il 31 marzo

    Scade il prossimo 31 marzo il termine ultimo per presentare le domande per l’ammissione al trasporto scolastico.

  • Prevenzione del colpo di fuoco diffuso tramite le api

    La Provincia ricorda che, nel quadro delle misure preventive contro la diffusione del colpo di fuoco batterico attraverso le api, è vietato dal primo aprile spostare gli alveari da un frutteto all’altro.

  • Lunedì di Pasqua riapre il Museo degli usi e costumi

    Uova pasuali

    Il Museo degli usi e costumi a Teodone nei pressi di Brunico riapre i battenti lunedì 28 marzo 2005 con una caccia alle uova pasquali per famiglie. appuntamento al museo dalle ore 14.00.

  • Trapianti di organi e tessuti: nuovo sito Internet

    Il nuovo sito internet bilingue dell’AIDO, elaborato in stretta collaborazione con l’Ufficio Ospedali della Provincia per offrire una serie di informazioni utili sul tema del trapianto d’organi e di tessuti, è stato presentato oggi (martedì 22) a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che ha fatto il punto della situazione in Alto Adige.

  • Lavori di consolidamento sotto Castel Fontana a Tirolo

    Brunnenburg

    Lavori di consolidamento e stabilizzazione hanno ripristinato le condizioni di sicurezza del terreno sotto Castel Fontana a Tirolo. Gli interventi sul pendio morenico sono stati eseguiti nelle ultime settimane dall’Azienda speciale per la sistemazione di bacini montani, nel rispetto dell’ambiente naturale circostante.

  • Nuovi numeri per gli uffici Catasto e Libro fondiario a Merano

    Gli uffici di Merano del Catasto e del Libro fondiario hanno nuovi recapiti telefonici.