News

  • Ogm: delegazione della rete delle regioni europee ricevuta dalla Commissaria UE Fischer Boel

    Una delegazione della neo-nata rete delle regioni europee "Ogm free", che si batte per una maggiore autonomia decisionale in questo campo a favore degli enti locali, è stata ricevuta oggi (7 aprile) a Bruxelles dalla Commissaria Europea Marianne Fischer Boel.

  • Al via la ristrutturazione del ponte sulla strada per Riva di Tures

    Con la regia del Dipartimento provinciale ai Lavori pubblici, in 120 giorni sarà rimesso a nuovo il ponte sulla strada provinciale da Campo Tures a Riva di Tures.

  • Approvato il rendiconto 2003 della Provincia: soddisfazione dell'assessore Frick

    "La conferma della buona gestione della cosa pubblica": così l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick commenta l’approvazione da parte della terza commissione legislativa del Consiglio provinciale del rendiconto generale della Provincia per l’esercizio finanziario 2003.

  • Berger all'inaugurazione di Vinitaly: "Più collaborazione tra i produttori"

    "L’Alto Adige non può reggere le sfide provenienti dal mercato enologico internazionale se ogni produttore segue una propria strategia personale. Ci vuole una maggiore collaborazione". L’assessore all’Agricoltura Hans Berger ha colto l’occasione dell’inaugurazione di Vinitaly a Verona, per lanciare una sorta di appello ai produttori di vino altoatesini.

  • Bollettino dei pollini nella Rete Civica

    La stagione dei pollini è cominciata, e chi soffre di allergia se ne è già accorto. Un aiuto per proteggersi da questi allergeni lo offre il Laboratorio biologico dell’APPA, che propone nella Rete Civica un bollettino pollinico costantemente aggiornato.

  • Alto Adige in movimento: presentate le iniziative per l'anno dello sport

    Il 2005 è stato proclamato dall’Onu anno internazionale dello sport. Numerose le iniziative in programma in Alto Adige, organizzate dalle associazioni sportive in collaborazione con le Intendenze scolastiche. Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, assieme all’assessore alla Sanità Richard Theiner, ha presentato questa mattina le manifestazioni in programma e la nuova edizione del volume dell’Astat sulle organizzazioni sportive presenti in Provincia di Bolzano.

  • Dalla conferenza dei direttori VIA

    Un depuratore per impianto di teleriscaldamento a Vipiteno, un centro di riciclaggio a Chiusa, la ristrutturazione di parte dell’acquedotto a Naz-Sciaves ed una pista per slittini a Selva Gardena sono alcuni dei progetti approvati nel corso dell’ultima seduta dai direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale.

  • Lotta agli incendi boschivi: sperimentati nuovi metodi

    aereo

    Nuovi sistemi nella lotta agli incendi boschivi sono stati sperimentati oggi (giovedì 7) all’aeroporto militare di Bolzano. I testi organizzati dalla Ripartizione provinciale Foreste puntano in primo luogo a combattere il fuoco originato dai fulmini, una casistica che si registra sempre più di frequente.

  • Patto di stabilità: accordo tra Governo e Provincia

    La Provincia ha trovato l’accordo con il Governo in materia di rispetto del patto di stabilità interno per il 2005: il Ministero delle Finanze ha approvato oggi (giovedì 7) a Roma la proposta di intesa presentata dall’assessore provinciale Werner Frick. L’aumento della spesa consentito viene fissato in un massimo del 2,4%. Soddisfazione viene espressa per l’accordo dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dallo stesso Frick.

  • Borsa lavoro: sempre più servizi in rete

    Oltre alle domande ed alle offerte di lavoro, tramite il servizio web della Ripartizione provinciale Lavoro è possibile registrare assunzioni e cessazioni di rapporti di lavoro, notificare i dati per il collocamento obbligatorio dei disabili e, servizio del tutto nuovo, informarsi sullo stato delle pratiche per l’assunzione di cittadini extracomunitari. Il tutto con un nuovo e semplice layout. Il servizio rinnovato è stato presentato quest’oggi nella sede della Ripartizione Lavoro dall’assessora competente Luisa Gnecchi.