News

  • “Pronto sanità”, il nuovo servizio telefonico della sanità

    Il servizio sanitario altoatesino vuole migliorare costantemente la qualità dei propri servizi ed accetta perciò richieste e suggerimenti da parte della popolazione. Perché ciò accada senza intoppi burocratici ed in modo semplice è attivo da subito il nuovo servizio telefonico “Pronto sanità”

  • Ass. Mussner: ridurre emissioni di particolato anche nei cantieri

    Per contenere le emissioni di particolato prodotte dai motori diesel, in futuro i mezzi impiegati nell’esecuzione di lavori in cantieri di opere provinciali dovranno osservare certi parametri. In tal senso saranno modificate le regole per gli appalti pubblici.

  • Galleria paravalanghe a Passo Rombo

    Interventi specifici per la costruzione della galleria paravalanghe sulla Statale 44 di Passo Rombo comportano la chiusura diurna della strada da oggi (lunedì 11) a venerdì 15. Il nuovo tunnel costerà 1,6 milioni di euro e contribuirà ad evitare la ripetute chiusure invernali causa slavine.

  • Al Centro Multilingue poetica araba giovedì 14 aprile

    Giovedì prossimo, 14 aprile 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta la rubrica "Libri e parole" sulla pubblicistica bilingue italiano-arabo a cura di Adel Jabbar. Al centro dell’incontro una poesia del poeta egiziano Salah Abd al Sabur. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • Conciliare famiglia e lavoro: premiazione del Comune di Bolzano spostata a giovedì 21

    La consegna all’Amministrazione del Comune di Bolzano del certificato di base Audit "Famiglia e Lavoro", per le politiche in favore della famiglia nella gestione del personale, è spostata a giovedì 21 aprile.

  • Presentate dagli ass. Kasslatter Mur e Saurer le iniziative estive per bambini e ragazzi

    L’assessora alla Famiglia e l’assessore al Diritto allo studio hanno presentato quest’oggi, presso l’officina aperta MANU a Bolzano, il programma di iniziative promosso per la prossima estate. Sono ben 180 le offerte al momento sul piatto

  • Frick: 2,4 miliardi di euro dalle imposte confluiscono nel bilancio 2005

    L’importo complessivo delle imposte riscosse dallo Stato in Alto Adige nel 2004 è di 3.133 milioni di euro: ora, come previsto dalle norme dello statuto di autonomia, 2.473 milioni di euro ritornano in Alto Adige per confluire nel bilancio provinciale 2005. I dati sono forniti dall’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick. "Il bilancio e la capacità di spesa della Provincia e dei Comuni sono direttamente collegati all’impegno e alla correttezza dei contribuenti altoatesini", ricorda Frick.

  • Presentata la prima banca dati del tedesco sudtirolese

    Contiene circa 330 termini tipicamente sudtirolesi la prima banca dati del tedesco parlato solo nei confini altoatesini. L’hanno presentata quest’oggi l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur, la curatrice Heidemaria Abfalterer e Hans Moser, professore dell’Università di Innsbruck.

  • Quadro sociale della provincia di Bolzano 2004 (ASTAT)

    LPA - Il 3,5% delle famiglie dichiara di trovarsi in difficoltà economica La percentuale media di famiglie che nel corso del 2003 ha dichiarato essersi trovata in difficoltà economica, tanto da non avere soldi per sostenere spese primarie, è pari al 3,5% del totale delle famiglie residenti in provincia di Bolzano, valore in aumento rispetto agli anni precedenti.

  • Come si fa un bilancio sociale: corso della Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni al corso dedicato al bilancio sociale, che aiuta a fornire una quantificazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese, promosso a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.