News

  • Separazioni e divorzi in provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    Nell’anno 2004, in base ai dati dell’Istituto provinciale di statistica, si sono concluse in provincia di Bolzano 660 separazioni, pari a 14 ogni 10.000 abitanti. La classe di età in cui i coniugi ricorrono più frequentemente alla separazione è quella compresa tra i 35 e i 44 anni. Dei 419 divorzi registrati nel 2004 la maggior parte delle domande è stata presentata congiuntamente dai partners. L’importo mensile che il marito si vede costretto a versare alla moglie è di 599 €

  • Sopralluogo di Durnwalder alla ciclabile a S.Pietro Mezzomonte in val d'Isarco

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme a rappresentanti della Comunità comprensoriale Val d’Isarco nella mattinata di oggi, martedì 12 aprile 2005, ha effettuato un soprallogo al nuovo tratto della pista ciclabile fra l’invaso di Funes e la località S.Pietro Mezzomonte in fase di avanzata costruzione.

  • Metano per auto: in vigore le misure per ampliare la rete distributiva

    Entrano in vigore domani (mercoledì 13) le modifiche apportate dalla Giunta provinciale all’ordinamento del commercio per favorire l’ampliamento della rete distributiva del gas metano per veicoli. L’assessore Werner Frick intende in tal modo accelerare la diffusione degli specifici impianti su tutto il territorio altoatesino.

  • Pellegrini medievali a Castel Tirolo

    Con il titolo di "stella splendens in monte..." il Museo storico-culturale di Castel Tirolo organizza domenica 17 aprile una suggestiva giornata-evento dedicata al Medioevo, in particolare al mondo dei pellegrini medievali.

  • Elezioni comunali: presentato il portale di eDemocracy

    L’eDemocracy, vale a dire la comunicazione diretta tra cittadini e politica, sbarca in Alto Adige. In occasione delle prossime elezioni comunali, l’Assessorato all’Informatica ha infatti inaugurato un portale web che permette non solo di informarsi su tempi e modi delle votazioni, ma anche di comunicare direttamente con candidati e partiti. Il nuovo strumento web è stato presentato quest’oggi a Bolzano dall’assessore competente Hans Berger.

  • Assistenza scolastica e universitaria: alcuni dati

    Circa 13.500 richieste di borse di studio, servizio di trasporto per 22.800 scolari. sono solo due dei dati raccolti nel bilancio che l’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria ha redatto con riferimento all’attività svolta nel 2004.

  • Delegazione di Georgia e Abkhazia incontra Durnwalder: risolvere i conflitti sull'esempio dell'Alto Adige

    Dialogo e disponibilità al compromesso, ricerca del consenso tra maggioranza e minoranza senza dover spostare i confini: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sintetizzato il percorso che ha portato alla pacificazione tra i gruppi in Alto Adige nell’incontro di oggi (martedì 12) a Bolzano con la delegazione congiunta di Georgia e Abkhazia, due entità nazionali sorte a seguito della dissoluzione dell’ex Unione Sovietica. Agli ospiti caucasici, giunti a Bolzano per studiare il modello autonomistico dell’Alto Adige come esempio per risolvere i conflitti interni, Durnwalder ha illustrato la storia e l’evoluzione dell’autonomia dinamica e le misure di promozione e tutela dei gruppi linguistici.

  • “Se questo è il nostro mondo. Ambiente e globalizzazione”: convegno nazionale all’I.T.I “Galilei”

    21 e 22 aprile, Auditorium I.T.I. “Galilei”, via cadorna,14 a Bolzano

  • Passeggiate alla ricerca di tracce femminili nelle chiese altoatesine

    Il Comitato provinciale Pari Opportunità-Servizio Donna organizza il 6, 7 ed 8 maggio prossimi dei seminari itineranti sulle tracce di donne nelle chiese altoatesine. Il gruppo di interessati sarà accompagnato dall’esperta di cultura matriarcale Erni Kutter. Il commento sarà in lingua tedesca. Iscrizioni fino al 28 aprile.

  • Durnwalder a Bruxelles al Comitato delle Regioni

    Trasferta a Bruxelles domani (mercoledì 13) e giovedì 14 aprile per il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che parteciperà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell’Ue, di cui è membro effettivo. In discussione gli ultimi pareri del Comitato sulle nuove proposte di regolamento dell’Unione in materia di politiche strutturali e fondi europei.