News

  • Segnalato un orso in val d'Ultimo

    Sono state rinvenute nel territorio della Val d’Ultimo impronte di orso sulla neve. La pista fa presumere ai tecnici dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca che il plantigrado si sia spostato dalla confinante provincia di Trento verso la Val d’Ultimo per compiere “un giro d’esplorazione”.

  • Nuovo regolamento per la vendita di giornali e periodici: Frick punta a una rete su tutto il territorio

    giornali

    Sono in arrivo nuovi indirizzi provinciali in materia di vendita di giornali quotidiani e periodici: la Giunta provinciale ha dato parere favorevole alle direttive elaborate dall’assessore provinciale al Commercio Werner Frick, che punta a una copertura totale del territorio e a una semplificazione del sistema di vendita della stampa.

  • 750 scolari altoatesini a lezione di educazione stradale

    I bambini devono fare i conti tutti i giorni con i pericoli del traffico stradale. Il rischio diventa poi ancora più evidente per coloro che utilizzano la bicicletta. Per educare i bambini al giusto comportamento sulle strade delle nostre città, si è tenuta nei giorni scorsi in piazza Tribunale a Bolzano l’iniziativa "Bimbi in bici". Vi hanno preso parte 750 bambini provenienti dalle scuole elementari di tutta la Provincia.

  • Nuova cartografia geologica e delle zone a rischio frane

    L’Ufficio Informatica geografica e statistica e l’Ufficio Geologia hanno presentato oggi (giovedì 14) nella sede provinciale di Cardano i primi risultati del lavoro di digitalizzazione di carte geologiche e tematiche delle zone di pericolo in Alto Adige, "un progetto di grande importanza, perchè consente di osservare in modo globale il movimento di zone pericolose", ha sottolineato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • "Pronto Sanità": linea diretta con la sanità altoatesina

    Gesundheitstelefon

    Si chiama "Pronto Sanità", ed è un numero verde al quale rivolgersi per domande, suggerimenti e reclami sulla sanità in Provincia di Bolzano. Il nuovo servizio telefonico, che sarà attivo da domani, venerdì 15 aprile, è stato presentato questa mattina a Latzfons dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

  • Nuovi manager per la sanità

    Sono 42 i dirigenti in ambito sanitario (medici, farmacisti, psicologi, chimici, fisici, biologi, veterinari) che hanno concluso con successo il corso di management e gestione, presupposto per il conferimento e la riconferma dell’incarico dirigenziale di primari e direttori di altri servizi in ambito sanitario. Gli specifici diplomi sono stati consegnati a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner.

  • Convegno “Vota donna” – 20.4.2005

    Il Comitato provinciale Pari Opportunità, in vista delle prossime elezioni comunali, organizza dalle 11.00 alle 12.00 del 20 aprile prossimo, nel cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, un convegno sul tema “Vota donna”. Con l’occasione sarà presentata la campagna di sensibilizzazione sul tema promossa dal Comitato.

  • Disabilità e testimonianza di vita: parla un giornalista

    Si conclude sabato 16 aprile il ciclo dei seminari gratuiti nel quadro del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), proposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. A parlare di disabilità sarà Franco Bomprezzi, giornalista del Corriere della Sera.

  • Durnwalder a Bruxelles: confermati i finanziamenti per i programmi Obiettivo dopo il 2007

    L’Alto Adige potrà contare anche in futuro su sufficienti finanziamenti comunitari per i programmi Obiettivo 2 e 3: è quanto emerso a Bruxelles dalla sessione plenaria del Comitato delle Regioni dell’Ue, cui ha partecipato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha avuto gli aggiornamenti sulla politica regionale UE per il 2007-2013 direttamente dal commissario europeo Danuta Hübner. In materia il Comitato ha accolto due emendamenti presentati da Durnwalder relativi a cooperazione transfrontaliera e zone plurilinguistiche.

  • "Ritorno alla vita": manifestazioni per i 60 anni dalla fine della guerra

    Sono passati sessant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Anche per l’Alto Adige il maggio 1945 ha rappresentato una svolta decisiva: nuovi aspetti di quei momenti e una riflessione sull’epoca vengono approfonditi nella serie di manifestazioni denominate "Ritorno alla vita: la fine della guerra in Sudtirolo nel 1945" e coordinate dall’Archivio provinciale. Le iniziative saranno presentate dall’assessora Sabina Kasslatter Mur venerdì 22 aprile a Bolzano.