News

  • Orso a Foiana: l'azione notturna non ha il successo sperato

    Anche la scorsa notte gli esperti dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca hanno cercato di allontanare l’orso che attualmente stazione nei boschi della val d’Ultimo e nella zona di Foiana. L’azione notturna non ha avuto il successo sperato. Nel pomeriggio è in programma un vertice dei tecnici provinciali con i colleghi trentini su come proseguire nei tentativi di "convincere" l’orso a ritornare nella zona di provenienza, il Parco Adamello Brenta.

  • Zone produttive: decisioni per le aree Vurza e Sadobre

    Il Comitato provinciale per le aree produttive si è riunito oggi (martedì 19) a Bolzano per discutere delle graduatorie relative alle richieste di assegnazione delle imprese nelle aree di interesse provinciale. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i competenti assessori Werner Frick e Luisa Gnecchi, hanno deliberato in relazione alle zone produttive Vurza di Laives e Sadobre di Vipiteno.

  • Messa in sicurezza della statale del Brennero a Prato Isarco

    Nell’ambito dei laori di messa in sicurezza della statale del Brennero (SS 12) a Prato Isarco nord fino al 29 aprile durante i giorni feriali la strada subirà chiusure temporanee con tempi di attesa di al massimo 20 minuti. I lavori vengono eseguiti sotto la regia della Provincia

  • Due nuovi ponti a Perca

    Due ponti sulla Statale 49 della Pusteria, all’altezza di Perca, verranno ricostruiti nel giro di un anno. I lavori sono stati assegnati oggi (martedì 19) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti all’impresa "Betonasfalti" di Cles, la spesa è di 808mila euro.

  • Inaugurata la mostra temporanea sui gamberi d’acqua dolce

    Diverse varietà di gamberi d’acqua dolce si possono ammirare fino al 26 giugno al Museo provinciale di Scienze naturali a Bolzano. Ieri sera (lunedì 18) è stata inaugurata una suggestiva mostra che comprende acquari e informazioni sui gamberi presenti in Alto Adige.

  • Sede universitaria a Brunico: ritrovamenti archeologici nel cortile

    Gli scavi effettuati dall’Ufficio beni archeologicvi nel cortile dell’edificio di via Centrale 63 a Brunico, futura sede universitaria, hanno portato alla luce reperti utili per far luce sulla storia della città.

  • Progetto per la sicurezza della strada per la Mendola

    Sono necessari interventi per la messa in sicurezza della strada per la Mendola tra i km 223 e 224, in località Roccette: diverse proposte per aumentare la sicurezza della circolazione, compresa la costruzione di un tunnel, sono state esaminate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima riunione. Il progetto più adatto uscirà dal bando di uno specifico concorso.

  • Trovata a Castel Firmiano una moneta d’oro celtica

    Nel corso dei lavori di scavo in corso a Castel Firmiano è stata trovata nei giorni scorsi una moneta d’oro di epoca celtica che secondo gli esperti dell’Ufficio beni archeologici dovrebbe risalire al secondo secolo dopo Cristo.

  • Riconoscimento nazionale per i futuri dirigenti di aziende ippiche

    Gli allievi del primo corso di formazione per la figura professionale di dirigente di aziende ippiche avviato presso la Scuola professionale per l’agricoltura "Mair am Hof" a Teodone/Brunico hanno già potuto conseguire un diploma di "Tecnico d’equiturismo" riconosciuto dalla F.I.S.E. Federazione Italiana Sport Equestri.

  • Mass media e imprenditoria: un portale internet con tutti gli appuntamenti

    Per favorire una gestione più efficiente delle pubbliche relazioni delle imprese altoatesine, il progetto di cluster "CAN Alto Adige", promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ha creato una pagina web in cui gli imprenditori possono riportare tutti gli appuntamenti programmati per i mass media. Si punta ad evitare l’organizzazione di più eventi in contemporanea e ad avere un quadro completo del calendario degli appuntamenti dell’economia altoatesina.