News

  • "Ritorno alla vita": presentate le manifestazioni per i 60 anni dalla fine della guerra

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur

    Sono diverse le manifestazioni organizzate in Alto Adige per ricordare il sessantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Su tutte spiccano la mostra "Ritorno alla vita", ospitata dal Museo "Casa Wassermann" di Villabassa, e un libro, che documentano gli avvenimenti dell’aprile 1945, quando un gruppo di prigionieri provenienti dai campi di concentramento nazisti fu liberato nella località della Val Pusteria. Tutte le iniziative sono coordinate dall’Archivio Storico provinciale.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 25 aprile al 2 maggio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Incontro con il giornalista Marco Travaglio

    Prosegue la serie di incontri pubblici promossa dall’Assessorato provinciale alla Formazione professionale italiana con esponenti del mondo culturale, economico e storico italiano. Mercoledì 27 a Bolzano sarà il turno del giornalista Marco Travaglio.

  • Seduta della Giunta provinciale martedì 26 aprile

    La prossima seduta della Giunta provinciale è in programma martedì 26 aprile. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Durnwalder.

  • Visite guidate al Museo provinciale del vino di caldaro

    Domenica 24 aprile il Museo provinciale del vino, che ha sede a Caldaro, in via dell’Oro,1 offrirà al pubblico la possibilità di effettuare una visita gratuita sia al Museo che alle cantine. Le visite potranno avere luogo dalle ore 11,00 alle 15,00.

  • Concorso per la direzione dell'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione

    Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 26 aprile il concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 26 maggio 2005.

  • Pubblicazione della legge provinciale sull'energia

    La legge provinciale 1 dell’11 aprile 2005 recante le "Disposizioni transitorie in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico", approvata dal Consiglio provinciale nella sessione di aprile, verrà pubblicata martedì 26 aprile sul Bollettino ufficiale della Regione n.17. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la data della pubblicazione.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali di Bolzano (26 aprile, ore 20,00)

    Le preparazioni galeniche in cucina - ovvero come prepararsi in casa estratti di piante medicinali

  • 30 aprile, la notte di Santa Valpurga a Castel Flavon

    Torna la notte di Santa Valpurga, la festa organizzata da Comitato Pari Opportunità e Servizio Donna, dedicata a tutte le donne ma aperta anche agli uomini. Sabato 30 aprile a Castel Flavon saranno di scena musiche, balli, letture, antichi rituali ed esposizioni di opere d’arte. Il tutto ruoterà intorno al tema del fuoco.

  • Giornata mondiale del libro: l'impegno dell'Assessorato provinciale alla Cultura

    La promozione del libro e della lettura, un’ intensa attività editoriale, l’organizzazione di concorsi letterari e incontri culturali, iniziative attraverso l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”: in occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra domani (sabato 23 aprile), la Ripartizione Cultura italiana fa il punto sull’impegno per offrire ai cittadini informazioni e servizi sempre più qualificati e di ampio spessore culturale. Prossimo passo sarà l’automazione del sistema bibliotecario provinciale.