News

  • Durnwalder incontra l'ad di Iveco, Paolo Monferino, e i vertici torinesi

    iveco

    La situazione e le buone prospettive dell’Iveco a Bolzano, la futura dislocazione della pista di collaudo, la collaborazione tra azienda e ente pubblico: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durwalder con l’ing. Paolo Monferino, nuovo amministratore delegato di Iveco Spa Torino, nell’incontro svoltosi questa sera (giovedì 5) a Bolzano. Erano presenti, oltre a una delegazione dell’Iveco, gli assessori provinciali Werner Frick e Luisa Gnecchi.

  • La ferrovia della Val Venosta ufficialmente in funzione

    venosta

    La Val Venosta ha nuovamente il suo treno. Questa mattina, alle 11.55, è arrivato in perfetto orario alla stazione di Malles con gli ospiti d’onore. Il vescovo diocesano Wilhelm Egger ha benedetto la ferrovia, mentre il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Thomas Widmann hanno illustrato la nuova linea durante l’inaugurazione ufficiale a Malles.

  • Corsia per i bus sulla SS12 tra Varna e Bressanone

    Sulla statale del Brennero, tra Varna e Bressanone, sarà realizzata una corsia preferenziale per gli autobus lunga circa un chilometro. In questo modo i mezzi pubblici non resteranno più bloccati nel traffico e potranno offrire un servizio più veloce e puntuale. Su proposta dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner, la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera che costerà 1,158 milioni di euro.

  • Messa in sicurezza dei versanti lungo la strada di San Valentino in Campo

    La Giunta provinciale ha definito le caratteristiche tecniche degli interventi di consolidamento dei versanti rocciosi lungo la strada provinciale per San Valentino in Campo nel comune di Cornedo all’Isarco. La spesa prevista è di 834.000 euro.

  • Il treno torna in val Venosta

    Una grande folla si è ritrovata stamattina (giovedì 5) alla stazione di Merano per partecipare al viaggio inaugurale sulla rinata ferrovia della val Venosta. Alle 10.34 è partito il primo treno per Malles, accompagnato dagli auguri e dagli auspici del presidente della Provincia Luis Durnwalder e di diversi esponenti della Giunta.

  • Bollo auto: per 56.428 possessori va pagato entro il 31 maggio

    In questi giorni 56.428 dei circa 300.000 possessori di auto in Alto Adige stanno ricevendo una nota informativa che li avvisa della scadenza del bollo auto e illustra le modalità per il relativo pagamento. "Per la prima volta alla lettera è allegato un modulo postale precompilato che aiuterà il cittadino ad evitare errori di compliazione", spiega l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.

  • Elezioni comunali 2005: appello al voto del presidente Durnwalder

    "Il Comune l’istanza politico-amministrativa più vicina al cittadino, si confronta direttamente con i problemi dei suoi abitanti, conosce al meglio le loro esigenze, raccoglie l’eco immediata delle questioni di tutti i giorni. Per questo domenica 8 maggio è importante andare a votare e decidere in prima persona il futuro del proprio Comune": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo appello al voto in vista delle elezioni di domenica 8 maggio.

  • Distribuzione di volantini su immigrati davanti alla scuola: nota del Centro tutela contro le discriminazioni

    Diversi cittadini hanno segnalato la distribuzione davanti ad una scuola media di Bolzano di volantini che stigmatizzano le persone immigrate e i Rom. Il Centro di tutela contro le discriminazioni, istituito nell’ambito dell’Osservatorio provinciale per l’immigrazione, condanna con forza questo tipo di azioni.

  • Serata dedicata alla scrittrice Maria Giuliana Costa

    Al romanzo "Una vita" della scrittrice e poetessa agordina Maria Giuliana Costa, bolzanina di adozione, è dedicato l’appuntamento promosso lunedì 9 maggio alle 18 dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano.

  • Norma sul censimento: domani Durnwalder a Roma per partecipare al Consiglio dei ministri

    Sarà trattata domani mattina (venerdì 6) nella seduta del Consiglio dei ministri la norma di attuazione relativa al censimento in provincia di Bolzano licenziata in Commissione dei Sei. Per questo motivo il presidente Luis Durnwalder parteciperà alla seduta a Palazzo Chigi.