News

  • Film documentario “Il mondo dei pesci in Alto Adige”

    Presentazione alla stampa: venerdì 27 maggio, alle ore 10,00, presso il Museo di Scienze Naturali.

  • Inaugurazione del percorso natura Biotopo Valsura

    INVITO - Martedì, 31 maggio 2005, alle ore 10.00 all’interno del biotopo del Valsura/Lana l’assessore provinciale Michl Laimer inaugurerà ufficialmente il percorso natura Biotopo Valsura illustrando i lavori eseguiti dalla Ripartizione natura e paesaggio in collaborazione con quella per le opere idrauliche.

  • Più sicura la strada sopra Naturno

    Eine neue Brücke überquert den Lindbach

    Con la costruzione di due barriere in cemento armato e di due ponti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche è intervenuta per garantire maggiore sicurezza agli abitanti di otto masi nella zona di Monte a Tramontana sopra Naturno.

  • Si sfidano i giovani giardinieri altoatesini

    A metà giugno avrà luogo alla scuola professionale provinciale Laimburg il quarto Concorso per giovani giardinieri. L’assessore Hans Berger presenterà la manifestazione, a cui partecipano squadre delle singole aziende altoatesine del settore, nela conferenza stampa del prossimo 31 maggio.

  • Giornata nazionale del sollievo – mercoledì 25 maggio 2005

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato oggi una nota riguardante la “Giornata nazionale del sollievo” che si celebrerà mercoledì 25 maggio. Inviamo in allegato il testo integrale dell’assessore Theiner.

  • Durnwalder sull'entrata in guerra dell'Italia novant'anni fa

    Il 23 maggio 1915 l’Italia dichiarò guerra alla monarchia austroungarica. L’allora regio Tirolo, che si estendeva da Kufstein al lago di Garda, divenne un aperto teatro di guerra, che si concluse con l’annessione dell’attuale Alto Adige all’Italia. Di seguito la nota del presidente della Provincia Luis Durnwalder a 90 anni dall’inizio della Grande guerra. "Il ricordo degli eventi bellici, il superamento dell’immagine del nemico e la riflessione sono irrinunciabili per assicurare una pacificazione duratura", sottolinea Durnwalder.

  • A Caldaro sport e giochi dedicati ai disabili

    Mercoledì 25 maggio nell’impianto sportivo di Caldaro - Castelvecchio ritorna la tradizionale manifestazione sportiva e di giochi per disabili giovani ed adulti, promossa dall’Ufficio provinciale Soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, dall’Associazione "Lebenshilfe per persone con handicap “, dalla Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” e dalla Scuola provinciale superiore di sanità “Claudiana” di Bolzano.

  • Dalla Provincia 950mila Euro per la promozione del vino

    La Giunta provinciale ha destinato 950.000 Euro all’economia vinicola altoatesina. Il fondo per la promozione del vino potrà disporre di 520.000 Euro mentre la partecipazioni alle più rinomate rassegne vinicole sarà sostenuta con 430.000 Euro. "Un sostegno necessario alla luce della crescente concorrenza", sottolineano gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger.

  • Frick a Bruxelles - Ottime prospettive per il nuovo marchio di qualità

    Qualitätszeichen

    “Il traguardo è vicino”, commenta l’assessore competente per le attività economiche Werner Frick, in seguito all’incontro di ieri, a Bruxelles, con i membri della commissione responsabile del settore, sul nuovo marchio di qualità altoatesino per i generi alimentari. La procedura di approvazione del nuovo marchio a Bruxelles sarebbe infatti a buon punto, e potrebbe concludersi già prima della pausa estiva.

  • La nuova relazione agraria e forestale presentata da Durnwalder e Berger

    Tutti i dati relativi dati all’andamento dell’agricoltura e delle foreste altoatesine nel 2004 sono disponibili nell’ultima edizione della relazione agraria e forestale presentata oggi dal presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger. Il dato più importante dello studio: “In Alto Adige si è riusciti ad evitare l’abbandono delle campagne grazie anche alla creazione di nuove opportunità di lavoro collaterali, preservando così un ambiente più vivo e naturale”.