News

  • “Leggere… per piacere!” un progetto di promozione della lettura

    Si è svolta questa mattina, presso la scuola IPSCT “Claudia De Medici”, in via S. Quirino a Bolzano, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dell’intendente scolastico per le scuole ladine, dott. Roland Verra, della direttrice dell’Istituto Pedagogico Italiano, dott.ssa Daniela Pellegrini Galastri, la premiazione del concorso “Leggere… per piacere!” nato dalla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico italiano, l’Istituto Pedagogico ladino e l’Ufficio Educazione Permanente, Biblioteche ed Audiovisivi.

  • "Animali marini pericolosi” al museo di Scienze naturali

    Martedì prossimo, 31 maggio, alle 20.00, il museo provinciale di via Bottai a Bolzano propone una conferenza sul tema degli animali marini che possono rappresentare un pericolo per subacquei e snorkelisti. Relatore sarà Massimo Morpurgo. La serata è in lingua italiana, con ingresso libero.

  • Attuazione delle iniziative del Programma Leader+: parere positivo dal Comitato di sorveglianza

    È positivo lo stato di esecuzione dei progetti realizzati nell’ambito del Programma comunitario Leader+: questo il parere dello specifico Comitato di sorveglianza, riunitosi per esaminare la situazione delle iniziative da attuare nel periodo 2000-2006.

  • Widmann: In Val Venosta con la bici e il treno grazie alla EventCard

    La ferrovia della Val Venosta offre nuove possibilità agli amanti della bicicletta. Grazie alla EventCard è infatti possibile utilizzare il treno per un’intera giornata e noleggiare una bici direttamente in stazione. Un’opportunità da non perdere per scoprire una magnifica vallata utilizzando due mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente.

  • Durnwalder: Le trattative per la Giunta di Bolzano non sono compito del Presidente della Provincia

    Il presidente Durnwalder non ha aperto scenari a tutto campo per la formazione della nuova Giunta comunale di Bolzano né è sua intenzione ignorare le indicazioni del proprio partito e tantomeno lavorare per il sindaco Benussi: questo quanto precisa il Presidente della Provincia per sgombrare il campo da eventuali speculazioni dopo le notizie apparse negli ultimi giorni su alcuni media. "Non si possono interpretare alcune considerazioni come la volontà da parte mia di condurre trattative separate con il nuovo sindaco, cosa che respingo nel modo più assoluto", afferma Durnwalder.

  • Premiato a Roma dall’OdG il giornale scolastico dell’ITC di Ortisei

    Gli scolari ed insegnanti che collaborano alla redazione del giornale scolastico, in cinque lingue, dell’ITC Raetia di Ortisei hanno ricevuto ieri a Roma un importante riconoscimento: “Orange Juice” è stato infatti premiato tra i migliori venti pubblicati in Italia. Il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Lorenzo Del Boca ha consegnato un diploma di merito, lodando pubblicamente l’ottimo lavoro giornalistico svolto dai ragazzi.

  • Esperti europei a Termeno a confronto sul sistema scolastico e formativo

    Dirigenti scolastici di sei regioni del Centroeuropa hanno discusso nei Colloqui di Castel Rechtenthal a Termeno sui cambiamenti del sistema educativo. La manifestazione organizzata dall’Istituto pedagogico tedesco era incentrata soprattutto su come sfruttare l’autonomia di gestione delle singole scuole per arrivare ad una nuova cultura dell’insegnamento.

  • Chiusura notturna della Statale della val Badia

    Causa lavori la Statale della val Badia resta chiusa durante la notte tra lunedì 30 maggio e mercoledì primo giugno.

  • Mussner alla seduta del Comitato di sorveglianza Interreg: collaborazione tra Regioni italiane e svizzere

    La situazione e i risultati del Programma Interreg IIIA Italia/Svizzera 2000-2006 sono stati esaminati a Domodossola nella seduta del Comitato di sorveglianza, a cui ha partecipato l’assessore provinciale Florian Mussner. La riunione ha anche delineato i progetti nell’arco alpino sulla zona del confine italosvizzero per il periodo 2007-2013.

  • Sul web la "salute" dei laghi altoatesini

    Anche per il 2005 i laghi altoatesini assicurano un bagno in sicurezza. Il Laboratorio provinciale Analisi dell’acqua ha “promosso” otto specchi locali. I risultati delle analisi sono ora disponibili anche sul web.