News

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2000-2004 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nell’anno 2004 in provincia di Bolzano sono 93.300 occupate donne e 128.600 occupati uomini. Due occupati su tre (68%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta a 13%. 6.000 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,7%.

  • Ridisegnato l'incrocio nella zona produttiva di Gais

    Sulla Statale tra Gais e Villa Ottone iniziano a giugno, per concludersi a metà luglio, i lavori per ridisegnare l’incrocio in prossimità della zona produttiva "Lahne“ nel comune di Gais.

  • Catalogazione dei beni culturali: presentato a Zagabria il progetto altoatesino

    Il progetto elaborato dalla Ripartizione provinciale Cultura tedesca è stato presentato recentemente nella capitale della Croazia, in occasione della Conferenza annuale del Comitato internazionale per la documentazione dell’ICOM, dalla responsabile del Centro Servizi museali Alexandra Pan.

  • Soluzioni al problema traffico: Widmann ne discute in Finlandia

    Le soluzioni al problema traffico sono state discusse oggi (martedì 31) a Helsinki dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann con Perttu Puro, segretario Stato al Ministero dei Trasporti finlandese.

  • Chiusa la Biblioteca “Claudia Augusta” il 3 e 4 giugno

    Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta”

  • Widmann: "Per gli studenti oggi la ferrovia della Venosta è solo un'offerta in più"

    L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann replica alle critiche secondo cui l’orario della ferrovia della Venosta non sarebbe favorevole agli studenti. "L’accusa è ingiustificata, in quanto abbiamo chiarito sin dall’inizio che attualmente la ferrovia rappresenta solo un’offerta aggiuntiva per gli studenti ma che non può sostituire da subito il servizio di trasporto alunni."

  • 7 giugno: Presentazione della Campagna Riduzione rifiuti 2005

    Martedì prossimo, alle ore 9.30, nella Sala stampa di palazzo Widmann, a Bolzano, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presenterà la “Campagna riduzione rifiuti 2005”. Anche quest’anno sono numerose le iniziative proposte dall’Ufficio provinciale Gestione rifiuti.

  • Resta chiusa per alcuni giorni la Statale del Brennero a Prato Isarco - Domani sopralluogo aperto ai media

    Resterà chiusa per almeno tre giorni la Statale del Brennero a Prato Isarco: lo hanno deciso i geologi e gli addetti del Servizio Strade della Provincia durante il sopralluogo compiuto oggi (lunedì 30) alle 17 per verificare la pericolosità del tratto interessato da una caduta massi nella notte fra domenica e lunedì.

  • Obbligo di visita medica solo per gli agonisti

    Nel corso della seduta odierna della Giunta è stato approvato un articolo di legge presentato dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che verrà inserito nella Legge “Omnibus” con il quale viene abolito l’obbligo di visita medica per i giovani iscritti a società sportive che svolgono solamente attività fisica e non praticano lo sport a livello agonistico.

  • Istituita la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

    L’Assessorato alla sanità informa che anche in Provincia di Bolzano sarà istituita una commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. La Commissione sarà competente per tutti i casi in cui un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore nella diagnosi o nella terapia o nel caso in cui il danno alla salute sia conseguenza di un’omessa o irregolare informazione.