News

  • Domani l'inaugurazione della circonvallazione di San Giacomo-Pineta

    Come annunciato, viene inaugurata domani, sabato 2 luglio, alle 9 la circonvallazione San Giacomo-Pineta. L’apertura al traffico è prevista alle 13. Alla cerimonia saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner e il vescovo Wilhelm Egger, che benedirà l’infrastuttura viaria.

  • Ritrovamenti archeologici a Ortisei: conclusa campagna di scavi

    Sono stati ultimati in questi giorni gli scavi condotti per conto dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia in due siti a Ortisei. Presso l’Hotel Adler è stato individuato un insediamento della seconda Età del Ferro; sul Col de Flam è stato rinvenuto un altro luogo di culto contemporaneo al primo sito.

  • Frick: "L'Alto Adige deve restare esentato dal blocco delle assunzioni"

    "Non si è giunti ad alcun accordo tra le Regioni e Province a statuto speciale e le altre Regioni in materia di progettato blocco delle assunzioni nel settore pubblico": lo annuncia l’assessore provinciale Werner Frick, che ha partecipato oggi (giovedì 30) a Roma alla seduta della Conferenza Stato-Regioni. La Provincia intende difendere i previsti aumenti della pianta organica del personale scolastico e delle scuole d’infanzia.

  • Film del Touriseum presentato ai filmfestival internazionali della montagna

    ll film “Frau Emma Europa - una famosa albergatrice del Tirolo” prodotto dal Museo del Turismo (Touriseum) di Merano, dal Museo di Villabassa e da RAI Sender Bozen, verrà presentato nell’ambito di Film Festivals internazionali in Germania, Austria e Francia.

  • Widmann: “I ritiri precampionato sono un biglietto da visita turistico importante per l'Alto Adige”

    Nelle prossime settimane numerose squadre di calcio italiane di Serie A e B e alcune compagini europee di primo livello saranno in Alto Adige per svolgere la preparazione precampionato. “Per l’Alto Adige è una nuova, grande occasione per presentarsi sempre più come una meta di vacanze attive e piacevoli”, sostiene l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, secondo il quale i ritiri precampionato costituiscono un biglietto da visita importante sotto il punto di vista turistico, visto che per diverse settimane l’Alto Adige sarà al centro dell’attenzione dei mass media e dei tifosi italiani ed europei.

  • Assegno alla famiglia dal primo luglio: l'impegno rispettato della Giunta provinciale

    Uno dei punti fondamentali del programma dell’attuale Giunta provinciale riguarda la promozione della famiglia. Oggi (giovedì 30) a Bolzano è stato presentato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori Sabina Kasslatter Mur e Richard Theiner uno degli stumenti essenziali: l’assegno al nucleo familiare, a cui contribuiscono la Provincia e la Regione. Entrambe le misure entrano in vigore domani, venerdì 1 luglio.

  • Incontro di cluster su cooperazione tra imprese e istituti di ricerca

    Innovazioni potenziate tramite cooperazioni tra imprese ed entità di ricerca e sviluppo: questo il tema dell’incontro di cluster, le reti tra imprese, promosso per giovedi 14 luglio a Bolzano da CAN Alto Adige, cluster Legno & tecnica, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • L'assessore Widmann studia l'ipotesi di un treno per le notti dei giovani in Venosta

    L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann sta valutando l’opportunità di introdurre una particolare offerta per i giovani fruitori della linea ferroviaria della val Venosta: un treno serale che porti i ragazzi a eventi o manifestazioni particolari. "Dobbiamo però verificare quanto sia alto l’interesse dei giovani per un simile servizio notturno in val Venosta", spiega Widmann, che ha già avuto un incontro con rappresentanti giovanili assieme al collega assessore Richard Theiner.

  • Esami per il conseguimento del patentino d’abilitazione all’uso dei gas tossici

    Domande di iscrizione entro il 31 agosto 2005

  • Donne imprenditrici nel turismo: a Milano vertice del progetto interregionale

    È positivo il bilancio del progetto interregionale che promuove le donne imprenditrici nel settore turistico: è quanto emerso nell’incontro svoltosi a Milano, cui ha partecipato una delegazione di funzionari della Provincia di Bolzano, nel quadro dell’iniziativa a favore di 70 donne provenienti dalle varie Regioni interessate. A novembre appuntamento a Bolzano.