News

  • Patenti in scadenza: la Provincia garantisce il servizio di avviso

    Gli automobilisti altoatesini vengono avvisati della patente in scadenza non più dalle sedi statali ma dall’Ufficio provinciale Patenti. "Al momento la nostra è la prima e unica Provincia in Italia ad avere assunto questo servizio dallo Stato", spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, ricordando che con il nuovo compito è stato anche ampliato il contenuto dell’informativa inviata agli utenti.

  • Premio di architettura del Nordest alla Provincia per la sede universitaria di Bressanone

    Il Premio speciale alla Provincia Autonoma di Bolzano per la realizzazione della nuova sede universitaria di Bressanone: è quanto ha deciso la giuria della nona edizione del Premio di architettura Città di Oderzo, che da anni osserva la trasformazione urbana del Nordest. Soddisfatto l’assessore provnciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore del Burkina Faso: progetti per sostenere l'Africa

    I progetti in corso e futuri della Provincia nel Burkina Faso sono stati al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Mamadou Sissoko, ambasciatore in Italia del Paese africano. Oggi (martedì 12) a Bolzano il capo della diplomazia del Burkina Faso ha confermato che i finanziamenti della Provinciale nel quadro della cooperazione allo sviluppo sono ben investiti e che grazie ai microprogetti di autoaiuto si è riusciti a migliorare la qualità della vita di buona parte della popolazione.

  • Esami di caccia in ottobre: domande di ammissione entro fine agosto

    Il prossimo esame venatorio avrà luogo a S. Lorenzo dal 5 al 7 ottobre, ed a Merano dall’11 al 14 ottobre ed il 18 e 19 dello stesso mese. Le domande di ammissione dovranno essere presentate all’Ufficio provinciale Caccia e Pesca entro il 31 agosto 2005.

  • L’ass. Kasslatter incontra i direttori dei musei

    Le attività e l’organizzazione dei musei provinciali, nonché dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, sono stati al centro del colloquio dell’assessora competente con i responsabili delle strutture esistenti sul territorio. “In futuro, l’attività museale sarà più incentrata sulle esigenze della popolazione locale”,ha comunicato Sabina Kasslatter-Mur.

  • Entro il 15 luglio le domande di rimborso spese di viaggio per studenti universitari

    Scade venerdì 15 luglio il termine ultimo per gli studenti universitari che vogliono presentare domanda all’Ufficio Assistenza scolastica e universitaria della Provincia per il rimborso forfettario delle spese di viaggio fra la località di residenza e la sede dell’università frequentata nell’anno accademico 2004/2005.

  • Informare la popolazione via tv in caso di calamità: Durnwalder firma la convenzione

    In caso di calamità la Protezione civile della Provincia informerà tempestivamente la popolazione anche attraverso gli schermi della tv privata: è questo il senso della convenzione firmata oggi (martedì 12) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’editore di Videobolzano33, Rolando Boesso.

  • Più sicuro il torrente a San Giovanni in valle Aurina

    L’Ufficio provinciale per la Sistemazione dei bacini montani Est sta lavorando a San Giovanni in valle Aurina per costruire un argine di 150 metri lungo il rio Torbo e proteggere la vicina zona abitata contro eventuali tracimazioni. L’intervento si concluderà già a fine mese.

  • Premio tv alle scuole ladine e a Hocus & Lotus

    La prima edizione del “Premio Alta Qualità per l’Infanzia Il Grillo”, patrocinato dall’Università di Bologna e dall’Unicef e in convenzione con la Rai, ha visto tra i premiati anche il sistema scolastico paritetico nelle scuole delle vallate ladine e la serie di cartoni animati Hocus & Lotus, cofinanziati dalla Provincia.

  • "Regole chiare per utilizzare il marchio unico"

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (comunicato USP 3712) il regolamento del marchio unico, elaborato da un apposito gruppo di lavoro e presentato dall’assessore provinciale Werner Frick. "Il regolamento e i criteri di applicazione sono essenziali per l’effettivo valore del marchio unico e per i riflessi positivi in Alto Adige: dovrà essere utilizzato nel modo giusto e dai soggetti autorizzati“, spiegano gli assessori Frick, Thomas Widmann e Hans Berger.