News

  • Mussner a Varna: via ai lavori di sistemazione della strada per Scaleres

    A Varna l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha dato oggi (venerdì 22) il via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada provinciale 70 Varna-Scaleres. Tra Villa Rainer e Maso Gschlösser la strada verrà allargata e munita di marciapiede.

  • Assegnate le prime due targhette CasaClima OroPiù

    cc

    “Costruire un edificio ad altissimo risparmio energetico si può: lo dimostrano le famiglie Pircher e Mazzarol, che hanno costruito con costi di poco superiori al normale, e recuperabili in brevissimo tempo, due case che consumano solo 1 litro di combustibile per metro quadro l’anno”: lo ha detto l’ass. Michl Laimer consegnando oggi le prime due targhette CasaClima Oro, destinate ad edifici a bassissimo consumo energetico. In questo caso, è stata attributa anche la qualifica “più”, perché in fase di costruzione sono stati rispettati una serie di criteri ecologici.

  • Tre assessori alla staffetta ecosolidale

    Ci saranno anche i tre assessori provinciali Michl Laimer, Thomas Widmann e Richard Theiner a pedalare tra i partecipanti della staffetta ecosolidale che dal 10 al 12 agosto attraverserà l’Alto Adige: se l’anno scorso aveva percorso la sola val Pusteria, quest’anno l’iniziativa dell’Alleanza per il clima e dell’Agenzia provinciale per il clima attraverserà l’intera val d’Isarco, dal Brennero a Bolzano, per poi raggiungere Merano e proseguire per tutta la val Venosta fino a passo Resia. Di corsa, in bicicletta, con i roller o perfino a cavallo: saranno utilizzati solo e rigorosamente mezzi ecologici. La staffetta parte domenica 24 luglio da Vienna.

  • Mercoledì 27 disinnesco della bomba d’aereo a Riscone di Brunico

    Mercoledì 27 luglio a Riscone di Brunico, nella zona dei masi “Ried”, sarà disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana rinvenuta lo scorso 19 giugno a Perca. L’operazione è prevista tra le 9 e le 14, il raggio di sicurezza dello sgombero sarà di 500 metri e riguarda circa 20 confinanti e anche i boschi intorno al luogo di intervento. È prevista l’evacuazione di 4 masi tra le 8 e le 8.45 di mercoledì 27.

  • Statale della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di oggi (venerdì 22) fino alle 6 del mattino di lunedì 25 luglio sarà aperto al traffico leggero il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • Durnwalder incontra il prefetto Di Santo in visita di commiato

    di santo

    Apprezzamento per i cinque anni di buona collaborazione tra le due istituzioni, nel rispetto dei rispettivi compiti, e conferma della simpatia reciproca: è quanto hanno ribadito oggi pomeriggio (giovedì 21) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il prefetto Giustino Di Santo, giunto a Palazzo Widmann in visita di commiato. "Anche se non siamo sempre stati della stessa opinione, il rispetto e il dialogo non sono mancati", ha detto Durnwalder.

  • Saurer discute con le parti sociali la nuova legge sull'apprendistato

    Nuovo passo in avanti verso la nuova legge provinciale sull’apprendistato. L’assessore Otto Saurer ha infatti incontrato oggi (giovedì 21) le parti sociali per discutere i contenuti del disegno di legge. “La nuova legge consentirà all’apprendistato di diventare la terza strada per completare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, scongiurando il pericolo di trasformarlo in una via senza uscita, cioé senza ulteriori sbocchi”, ha detto Saurer.

  • La Ripartizione Opere idrauliche: “Necessario il muro davanti alla cascata a Brennero”

    La costruzione di un muro di sbarramento davanti alla cascata dell’Isarco, a Brennero, ha suscitato malumori tra i cittadini e riscosso eco nella stampa. “Tuttavia”, spiegano i tecnici del competente settore provinciale, “non ci sono alternative: motivi di sicurezza pubblica rendono indispensabile la realizzazione di un bacino di decantazione con sbarramento in muratura”.

  • Chiusura notturna della strada della val d'Ultimo

    È stata prorogata fino al prossimo 6 agosto la chiusura al traffico durante la notte della strada provinciale della val d’Ultimo per un tratto di 3 km nel comune di San Pancrazio. La chiusura della strada è necessaria per consentire l’ultimazione di urgenti lavori di sistemazione.

  • Inaugurazione del percorso "Vivere le malghe" in val di Fosse a Senale

    Un percorso lungo cui spiegare le tematiche dell’alpicoltura e le peculiarità della flora, della fauna e della geologia della valle di Fosse, cercando di sensibilizzare i visitatori per le esigenze della tutela della natura: è quanto si propone il percorso naturalistico "Vivere le malghe", nel comune di Senale, che l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer inaugurerà venerdì 29 luglio.