News

  • Da settembre ricca offerta formativa con i nuovi corsi del Fondo sociale europeo

    Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti, pari opportunità, formazione superiore: lungo questi filoni si sviluppano le azioni formative finanziate dal Fondo sociale europeo per il 2005-2006 in Alto Adige. I corsi, molteplici e in vari settori, prendono il via in settembre e sono aperti a tutti.

  • Ferrovia della Venosta: numeri record in luglio

    Sono stati ben 77.161 i viaggiatori registrati in luglio dalla ferrovia della val Venosta, "circa 19mila in più di giugno", sottolinea l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann. Da registrare con piacere il notevole aumento degli utenti che hanno usufruito più volte del treno, "un fatto che testimonia come la nuova offerta di trasporto pubblico sia stata accolta con favore dalla popolazione", commenta Widmann.

  • Corso di preparazione agli esami d'ammissione della facoltà di Medicina

    Il Servizio consulenza universitaria della Ripartizione Diritto allo studio organizza in collaborazione con il Movimento Universitario Altoatesino M.U.A. un corso di preparazione all’esame d’ammissione ai corsi dell’area sanitaria. Iscrizioni entro il 12 agosto.

  • Saurer a Innsbruck discute sviluppo dell'università e conseguenze per gli altoatesini

    Le iscrizioni nelle università austriache, l’insegnamento di diritto tributario italiano e le esigenze degli studenti altoatesini: questi i temi affrontati dall’assessore provinciale Otto Saurer nell’incontro con i vertici dell’università di Innsbruck.

  • Aggiornamento per insegnanti d'arte ad Ortisei

    Tra il 22 ed il 25 agosto presso la Scuola d’arte "Cademia" ad Ortisei si svolgeranno le "Giornate artistiche", un’iniziativa congiunta di aggiornamento degli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici dedicata agli insegnanti d’arte delle scuole altoatesine. Resoconto della manifestazione il 25 agosto alla presenza dell’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Animale mummificato sul ghiacciaio: datazione con il radiocarbonio

    Dalla datazione con il metodo del carbonio 14 applicato dall’Istituto specializzato di Zurigo in Svizzera si conta di risalire all’età dell’animale mummificato, si presume una lepre bianca, ritrovato la scorsa settimana nel ghiacciaio del Gran Pilastro in val di Vizze: è quanto si è convenuto oggi (martedì 9) a Bolzano nel vertice tra i tecnici dell’Ufficio provinciale Caccia e pesca e gli esperti del Museo archeologico. La mummia resta per ora conservata in una cella frigorifera a meno 8 gradi Celsius.

  • Risanato il sentiero escursionistico nella valle della Rienza in Alta Pusteria

    Puntuali con la stagione estiva si sono conclusi a luglio i lavori di risanamento e adeguamento del sentiero 102, che dalla val di Landro nel comune di Dobbiaco porta al rifugio Locatelli, nel Parco naturale delle Dolomiti di Sesto.

  • Preparazione del pane al Museo etnografico di Teodone

    Giovedì 11 agosto, dalle ore 9,30 alle 17,30, il Museo Etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, propone una giornata di panificazione secondo le antiche ricette.

  • Stanziati oltre 1,5 milioni di euro per il restauro di beni culturali

    Oltre 1,5 milioni di Euro: questa la somma stanziata dalla Provincia a favore dei Beni culturali. "Con questa somma", spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter-Mur, "vengono realizzati 86 interventi finalizzati al restauro e al recupero di edifici, residenze, oggetti conservati presso musei civici o chiese. Si tratta di elementi artistici che recano testimonianze della nostra storia e cultura."

  • Mostra di gioielli al Museo minerario nel granaio

    Pezzi ed ornamenti preziosi creati dalla famiglia orafa Gabrielli sono i protagonisti della mostra “Gioielli”, in corso al Museo di Cadipietra, Valle Aurina. L’esposizione proseguirà fino al 25 settembre.