News

  • Nomina del Consiglio d'istituto dell'istituto culturale ladino "Micurà de Rü“

    La Giunta provinciale, tenuto conto delle osservazioni delle associazioni culturali di Gardena e Badia, ha nominato il nuovo Consiglio di istituto dell’istituto culturale ladino "Micurà de Rü“, che si occupa della salvaguardia e della promozione della lingua e della cultura ladine.

  • Storia e archeologia: proiezione straordinaria a Laion

    Proseguono domani (mercoledì 31) a Laion gli interessanti appuntamenti - con la proiezione straordinaria di alcuni film in italiano e tedesco - nel quadro delle manifestazioni di contorno alle mostre archeologiche di Laion e Gudon in val d’Isarco.

  • Watts Intermes di Caldaro: venerdì 2 settembre vertice in Provincia

    Per discutere della situazione e del futuro dei lavoratori della filiale di Caldaro della Watts Intermes, l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi ha convocato le parti per un incontro urgente venerdì 2 settembre a Bolzano.

  • Concerto nella miniera di Monteneve

    Musica in miniera: il prossimo 4 settembre tornano i suggestivi appuntamenti proposti nella miniera di Ridanna-Monteneve. Ad esibirsi nell’ultimo concerto della stagione di "Musica sotto terra" è il duo "Uschi Laar & Dino Contenti“.

  • Giornata pedagogica: “Apprendere le lingue – Un viaggio tra le culture”

    Mercoledì 31 agosto 2005, ore 8.30- 18.00, Centro Congressi dell’Hotel Sheraton, via Buozzi 35, Bolzano

  • Assessore Widmann: ”Incentivare le prenotazioni attraverso il portale www.altoadige.info“

    L’Alto Adige, meta turistica moderna e concorrenziale, dovrà essere in grado in futuro, secondo l’assessore provinciale al turismo, Thomas Widmann, di proporsi in maniera più marcata attraverso Internet ed i più aggiornati strumenti informatici. In questo ambito un ruolo determinante sarà svolto dalle prenotazioni online, soprattutto attraverso il portale www.altoadige.info , la pagina web ufficiale del turismo altoatesino gestita dalla società “Sinfonet scrl” di Bolzano.

  • Più sicura la Provinciale per Acereto

    La provinciale 155, che porta ad Acereto, è stata recentemente ristrutturata, ed ora è più larga, è dotata di fermate per i mezzi pubblici e, in parte, di marciapiede. L’assessore ai Lavori pubblici ha voluto verificare di persona l’esito dei lavori.

  • Accordo tra Provincia e ospedale in Uganda - Conferenza stampa con Durnwalder l'8 settembre

    Nell’ambito delle attività di cooperazione allo sviluppo è stato stipulato un accordo di gemellaggio e di collaborazione scientifica tra il St. Mary’s Hospital Lacor di Gulu in Uganda, l’Azienda sanitaria di Bolzano e la Provincia autonoma di Bolzano. L’intesa viene presentata in conferenza stampa dal presidente Luis Durnwalder e dai medici dell’As di Bolzano e della struttura ugandese giovedì 8 settembre.

  • Frick e Gnecchi sulla ridefinizione delle piccole e medie imprese

    Nella concessione di incentivi economici alle piccole e medie imprese la Provincia si attiene alla nuova definizione del settore varata nel 2005 dall’UE e che ha rivisto la classificazione di microimprese, piccole e medie imprese. "Le richieste di contributo presentate dopo il primo gennaio scorso devono quindi sottostare ai nuovi parametri europei", sottolineano gli assessori provinciali competenti Werner Frick e Luisa Gnecchi, che oggi (lunedì 29) hanno portato l’argomento in Giunta.

  • Nominata la Consulta provinciale del Servizio giovani ladino

    La Giunta provinciale ha nominato i dieci componenti della Consulta provinciale del Servizio giovani del gruppo ladino. "La Consulta resta in carica tre anni e ha il compito di rappresentare gli interessi dei giovani ladini a livello provinciale", spiega l’assessore Florian Mussner, che per l’occasione ringrazia la Consulta uscente per l’impegno e la collaborazione.