News

  • Nota degli assessori alla scuola ed alla cultura sulla Giornata mondiale dell'Unesco per l'alfabetizzazione

    In occasione della giornata mondiale per l’alfabetizazzione, indetta per domani, giovedì 8 settembre, dall’Unesco gli assessori provinciali alla Scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer, e Florian Mussner, ed alla cultura, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, prendono posizione sull’argomento, sottolineando come il saper leggere e scrivere siano condizioni indispensabili di sviluppo personale e sociale per ogni essere umano. Sono circa 1000 le persone in Alto Adige che non sono in grado legge e scrivere ed anche per loro devono essere create le condizioni per superare questo grave stato di emarginazione civile e culturale.

  • Sopralluogo dell'assessore Mussner sulla strada di passo Giovo

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, accompagnato dai tecnici provinciali e da alcuni rappresentanti comunali di San Leonardo in Passiria, ha effettuato un sopralluogo sulla strada che porta a passo Giovo. L’arteria, lunga 20 chilometri, è appena stata rimessa a nuovo dall’assessorato ai lavori pubblici. “I lavori sono stati eseguiti in modo esemplare: in futuro non saranno più necessari continui interventi di manutenzione”, ha commentato soddisfatto l’assessore Mussner.

  • Frick: “Inconcepibile un blocco per i veicoli più ecologici”.

    “I divieti di circolazione devono mirare ai mezzi più inquinanti. È totalmente inconcepibile” afferma l’assessore Werner Frick “che provvedimenti comunali al traffico non prevedano eccezioni per i veicoli meno inquinanti come i diesel con filtro antiparticolato e veicoli a metano e/o gpl che producono meno polveri sottili. Altrimenti che senso avrebbe l’esenzione prevista rispettivamente di uno o tre anni dalla tassa auto con la quale la Provincia incentiva l’acquisto di vetture dotate di filtro antiparticolato o autovetture alimentate con metano o gpl o l’installazione su veicoli già circolanti”.

  • Il nuovo manuale “L' Autonomia dell'Alto Adige” è anche in Internet

    L’ottava edizione del manuale “L’ Autonomia dell’Alto Adige” è ora disponibile anche in Internet. La versione digitale dell’opuscolo edito dall’Ufficio stampa della Provincia può essere scaricata dal sito della Rete civica dell’Alto Adige. Sono state oltre mille, invece, le richieste della nuova versione cartacea in appena due settimane.

  • La Provincia partecipa all’iniziativa “Adotta un Popolo”

    Anche la Provincia autonoma di Bolzano sostiene la Campagna “No Excuse 2015” e partecipa alla mobilitazione mondiale che si svolge in queste prime settimane di settembre per ricordare ai Capi di Stato e di Governo di tutto il mondo che nel 2000 si sono impegnati a realizzare entro il 2015 gli “8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio”. Véronique Kando, parlamentare del Burkina Faso, sarà in Alto Adige dal 12 al 14 settembre

  • Convegno: “Cooperazione tra tradizione e modernità”

    Sabato 17 settembre, Hotel Sheraton, via Buozzi,35, a Bolzano

  • Ötzi protagonista della trasmissione "Mystery" dell'ORF il 9 settembre

    La trasmissione "Mystery" in onda sull’ORF 2 il 9 settembre propone un servizio su Ötzi e "La maledizione della mummia". Appuntamento alle ore 21.20.

  • Assunzione temporanea al servizio provinciale. Domande sino al 15.09.2005

    Le domande devono essere indirizzate all’Ufficio assunzioni del personale provinciale, via Renon,13 - Bolzano.

  • Integrato portale del marchio ombrello

    Il portale del marchio ombrello in Internet è stato rielaborato ed integrato con due nuove rubriche: design e domanda. Per gli utenti è stata agevolata la procedura di richiesta che potrà essere scaricata ed inoltrata online.

  • L’assessore Widmann ad Innsbruck per un vertice sui trasporti

    Venerdì 9 settembre l’assessore ai trasporti, Thomas Widmann, sarà ad Innsbruck in rappresentanza della Giunta provinciale per un incontro al vertice sul tema dei trasporti lungo l’asse nord – sud. Sarà presenta anche la portavoce della Commissione per i trasporti del Parlamento Europeo, Corien Wortmann Kool.