News

  • Giornata della scuola ladina a La Villa

    Giornata della scuola ladina, oggi (9 settembre) a La Villa per salutare l’inizio del nuovo anno scolastico. Punti centrali dell’incontro, le peculiarità della scuola ladina, i 30 anni dell’intendenza scolastica ladina i corsi e la qualità della formazione sia a livello nazionale che internazionale. Il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder e l’assessore ai ladini Florian Mussner hanno augurato un buon inizio di anno scolastico ad insegnanti ed educatori.

  • L'assessore Widmann al vertice di Innsbruck sui pedaggi stradali

    Dopo il commissario Jaques Barrot, un’altra rappresentante di spicco dell’Unione Europea ha analizzato la situazione del transito lungo l’asse del Brennero. Corien Wortmann-Kool, relatrice sulle direttive sui pedaggi stradali nella commissione trasporti del Parlamento europeo, ha incontrato oggi (9 settembre) ad Innsbruck i rappresentanti politici locali, tra cui anche l’assessore provinciale Thomas Widmann, per discutere sul tema dei pedaggi.

  • Messaggio degli assessori alla scuola per l’inizio dell’anno scolastico 2005-06

    Gli assessori alla scuola ed alla formazione professionale Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, hanno diramato oggi un messaggio in occasione dell’inizio delle scuole in provincia di Bolzano. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota.

  • Ass. Mussner: “I difetti di costruzione alla sede della Croce bianca di Bolzano devono essere eliminati”

    Recentemente nella sede dalla Croce bianca di Bolzano sono emersi dei difetti di costruzione. Su incarico dell’assessore ai lavori pubblici Florian Musner, nei giorni scorsi il direttore di ripartizione Josef March, alcuni tecnici, il direttore della Croce Bianca Ivo Bonamico e alcuni suoi collaboratori si sono incontrati per discutere della situazione, osservando attentamente l’edificio. “Tutte le inadeguatezze sono state discusse e i tecnici si sono fatti un quadro preciso dello stato dell’edificio, in modo da poter eliminare al più presto tutti i difetti”, ha detto l’assessore Mussner.

  • Soddisfazione dell’ass. Theiner riguardo all’indagine ASTAT sulla tutela dei non fumatori

    L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha espresso oggi in una nota la propria soddisfazione per i dati pubblicati in questi giorni dall’ASTAt relativi ad un’indagine compiuta tra la popolazione riguardo alle campagne di prevenzione del Servizio Sanitario Provinciale.

  • Iniziata l’attività della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro

    I componenti della Commissione per la certificazione dei contratti di lavoro si sono riuniti ieri (8 settembre) per la loro prima seduta presso la Ripartizione lavoro. La Commissione, chiamata a certificare le varie tipologie contrattuali e a ridurre il contenzioso sulla qualificazione dei contratti di lavoro, è stata creata recentemente per iniziativa dell’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 12 al 19 settembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Cognomi in Alto Adige - 2004 (ASTAT)

    USP -Con questa pubblicazione l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde per la prima volta la statistica dei cognomi della popolazione residente in provincia di Bolzano, statistica ricavata dai registri anagrafici comunali. Il presente volume riporta una graduatoria dei cognomi più diffusi. Oltre a ciò sono riportati in ordine alfabetico tutti i cognomi presenti almeno cinque volte in provincia di Bolzano, in modo da facilitare i lettori nella ricerca del proprio cognome e del relativo rango occupato.

  • “Buon appetito – La tranquillità di prodotti sani e controllati“

    È stato presentato questa mattina dagli assessori provinciali Richard Theiner, Michl Laimer, Hans Berger e Werner Frick lo stand comune della Provincia che sarà presente alla prossima edizione della Fiera Internazionale d’Autunno che si svolgerà a Bolzano dal 10 al 18 settembre.

  • Influenza aviare: rischio ridotto per l’Alto Adige

    Gli esperti ed in particolare il direttore del Servizio veterinario provinciale, dott. Paolo Zambotto ritengono ridotto il rischio che l’influenza aviare possa giungere in Alto Adige. Analoga la posizione dell’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger. Resta comunque alta l’attenzione in questo settore.