News

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 settembre 2005

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (19 settembre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Nuovi criteri per le incentivazioni nel settore dei beni culturali

    Per alcuni interventi edilizi su edifici e monumenti posti sotto tutela artistica i proprietari potranno ottenere una maggiore incentivazione. I nuovi criteri di sostegno sono stati approvati dalla Giunta provinciale di recente su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • CAN Alto Adige sostiene un nuovo portale Internet dedicato al legno

    Tutto sul legno, dalla storia all’impiegno e alla moderna tecnologia: questo l’obiettivo del nuovo portale Internet, in lingua italiana e tedesca, dedicato al tema e sostenuto dal cluster CAN Alto Adige, il progetto promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

  • Dal 19 al 24 settembre lavori stradali nei tunnel lungo le strade della Val Gardena, di Laion e di Castelrotto

    Da lunedì 19 a sabato 24 settembre il servizio strade Salto/Sciliar effettuerà una serie di lavori di manutenzione nei tunnel stradali lungo la strada statale Chiusa – Val Gardena (SS242)m lungo la strada provinciale di Laion e lungo la strada provinciale di Castelrotto.

  • Geologi in convegno: confronto sul management del rischio

    Il convegno dei geologi ospitato oggi da Castel Mareccio, a Bolzano, ha avuto come tema centrale il management del rischio idrogeologico. “Si tratta”, spiega il presidente Durnwalder, “si promuovere uno scambio di conoscenze tra geologi e tecnici nel campo dell’analisi del rischio e delle misure di protezione, in modo da garantire il massimo tasso di sicurezza sulle strade altoatesine”. “Ecco perché”, ha sottolineato l’ass. Mussner nel corso del convegno, “una parte consistente del budget provinciale per il settore strade è utilizzato per l’attuazione di interventi di messa in sicurezza”

  • A Ponte Gardena il primo cartello stradale della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto

    Lungo la strada statale del Brennero, sul lungo rettilineo di Ponte Gardena in direzione Campodazzo, è stato sistemato il primo cartello della campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in motocicletta promossa dalla Provincia. Il suo scopo è ovviamente quello di far rallentare i centauri. “Proprio in quel tratto di strada sono stati fotografati dei motociclisti che viaggiavano a quasi 300 chilometri orari, mettendo in grave pericolo se stessi e gli altri utenti della strada”, spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Maggiore protezione dalle slavine per la strada del Passo Gardena

    Da giugno l’Azienda speciale Bacini montani della Provincia sta realizzando delle strutture paravalanghe al di sopra della strada del Passo Gardena. Nei giorni scorsi il direttore del Dipartimento, Heinrich Holzer ha effettuato un sopralluogo nella zona, su incarico del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per verificare lo stato dei avanzamento dei lavori.

  • L'ass. Widmann: "Non si può rinunciare al Centro di Guida sicura"

    La realizzazione del Centro di Guida sicura è di assoluta necessità per la provincia di Bolzano: “Il numero crescente di incidenti, che coinvolgono in particolare neopatentati, non solo giustifica la creazione del Centro, ma rende indispensabile l’immediata realizzazione della struttura a Vadena”, dice l’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, rispondendo alle nuove critiche mosse al progetto.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 19 al 26 settembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Aria più pulita grazie a campagne di informazione, installazione di filtri, interventi nei comuni ed in autostrada

    Queste le misure concordate oggi nell’incontro tra la Provincia, rappresentata dall’assessore Laimer e da stretti collaboratori degli assessori Widmann e Frick, e gli amministratori di numerosi Comuni altoatesini. Con una eccezione: quello di Bolzano.