News

  • L'assessore Theiner sulla Giornata internazionale dell'anziano

    Si celebra domani, sabato 1° ottobre, la Giornata internazionale dell’anziano promossa dall’Onu. "È un’occasione - sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner - per favorire un nuovo modo di intendere la terzà età e promuovere strutture e servizi adeguati all’assistenza di anziani in difficoltà."

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 3 al 10 ottobre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Borsa lavoro sull'Adriatico: crescono le richieste per la stagione invernale in Alto Adige

    Sta dando risultati molto positivi l’iniziativa di Borsa lavoro promossa a settembre a Lignano Sabbiadoro dalla Ripartizione provinciale Lavoro con l’Unione albergatori: l’interesse per un’assunzione nella stagione invernale in Alto Adige è in continuo aumento, sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi.

  • Cluster "Legno & tecnica" organizza un corso dedicato a legno e luce: iscrizioni entro il 5 ottobre

    Tra il 26 e il 29 ottobre si svolge il nuovo corso promosso dal cluster "Legno & tecnica" del CAN Alto Adige, il progetto di cooperazione tra imprese sostenuto dall’Assessorato provinciale all’Innovazione. L’iniziativa di aggiornamento è dedicata al rapporto tra legno e luce. Iscrizioni al corso entro mercoledì 5 ottobre.

  • Durnwalder incontra il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Luciano Gottardo

    gottardo

    La presenza di altoatesini nell’Arma, la situazione di caserme e alloggi, il futuro carcere di Bolzano: questi alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (venerdì 30) a Bolzano incontrando il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale Luciano Gottardo, in visita in Alto Adige.

  • Compensazione finanziaria dei frontalieri: dalla Svizzera 300mila Euro ai Comuni venostani

    Sono oltre 400 i frontalieri venostani che lavorano in Svizzera: a seguito dell’imposizione fiscale operata sui loro compensi, la Confederazione versa ai Comuni interessati una determinata somma a titolo di compensazione finanziaria. Nella riunione bilaterale italo-svizzera svoltasi oggi (giovedì 29) a Bolzano è stata comunicata la somma complessiva versata dalla Confederazione alle Regioni italiane confinanti per il 2004. Definita anche la ripartizione per il 2002: ai 9 Comuni venostani - Curon, Glorenza, Lasa, Malles, Prato Stelvio, Stelvio, Silandro, Sluderno e Tubre - sono stati assegnati 303mila Euro, investiti in opere pubbliche dei Comuni. Per la Provincia ha fatto gli onori di casa il vicepresidente Otto Saurer.

  • Presentazione del programma didattico 2005 “Naturalmente interessante“

    La responsabile didattica del Museo di Scienze Naturali, Silvia Hoffer, presenta lunedì 3 ottobre, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, presso la sede del Museo in via Bottai,1 a Bolzano, il programma didattico 2005-2006 denominato “Naturalmente interessante“.

  • L'assessore Mussner all'Incontro interladino in Svizzera: avviati progetti comuni

    Nuovi progetti sono stati avviati dall’iniziativa transfrontaliera che vede protagonisti la Provincia di Bolzano e quella di Trento con il Cantone svizzero dei Grigioni. Nel vertice di oggi (giovedì 29) in Svizzera l’assessore Florian Mussner ha discusso nuove azioni congiunte nei settori culturale, linguistico e della comunicazione a favore delle minoranze ladine.

  • Appuntamenti al Museo Archeologico: “Nuovi trend - Didattica museale ed e-learning” (4 ottobre)

    La tavola rotonda con la Dott.ssa Marion R. Gruber, responsabile del progetto “KUKUK”, collaboratrice dell’Istituto di Scienze dell’Educazione dell’Università di Innsbruck, sul tema: “Mediazione culturale, didattica museale e comunicazione” avrà luogo presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige martedì 4 ottobre alle ore 18,00.

  • Vertice sulla formazione in lingua tedesca: Saurer incontra gli operatori locali

    Nell’incontro con i responsabili dei settori formativi in lingua tedesca di asili e istituti scolastici, l’assessore provinciale Otto Saurer ha discusso i futuri passi della formazione in Alto Adige. Presenti anche gli operatori di università, Accademia europea e istituti specifici.