News

  • Le “Perle delle Alpi” per una mobilità turistica ecocompatibile

    Con sei comuni, anche l’Alto Adige aderisce al progetto “Alpine pearls”, sostenuto dalla Ripartizione provinciale Turismo. L’iniziativa coinvolge una catena di comuni alpini, italiani, austriaci, francesi, tedeschi e svizzeri che promuovono una mobilità sostenibile nelle Alpi. Secondo l’assessore al Turismo Thomas Widmann, si tratta di “un’ottima opportunità di sensibilizzazione per un turismo ecocompatibile”. Sono 25 i Comuni di Italia, Austria, Germania, Francia e Svizzera che hanno aderito al progetto “Perle delle Alpi”, vedendosi come perle di un’immaginaria collana che le collega tra di loro.

  • Polveri sottili: i meccanici auto a sostegno della campagna provinciale

    Anche i meccanici auto altoatesini sosterranno la campagna di sensibilizzazione contro le polveri sottili varata dalla Giunta provinciale: è quanto hanno concordato l’assessore provinciale Werner Frick e il capomestiere della categoria artigiana, Walter Pichler, nell’incontro svoltosi oggi (venerdì 7) a Bolzano.

  • Borse di studio per universitari: domande entro il 18 ottobre

    Scade il prossimo 18 ottobre il termine ultimo per presentare domanda di concessione di borse di studio per studenti che frequentano università e corsi superiori sia in Alto Adige che presso atenei extraprovinciali nell’anno 2005/2006.

  • “Generation E”: presentato il progetto contro le dipendenze dell’intendenza scolastica tedesca

    Il Forum prevenzione ed il Servizio Educazione alla salute dell’Intendenza scolastica tedesca organizzano, nell’ambito del progetto europeo Generation E, alcuni laboratori interattivi, in lingua tedesca, per genitori che vogliono aiutare i propri figli ad evitare le dipendenze da fumo, alcool, droghe e altro. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Approvato il programma di ricerca 2006 del Centro di sperimentazione Laimburg

    Laimburg

    Sono ben 415 i progetti e le iniziative che il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg ha in programma nel quadro dell’attività di ricerca del 2006. Il CdA del Centro, presieduto da Luis Durnwalder, ha dato via libera a una serie di studi innovativi nel campo della coltivazione, della lotta alle malattie e dello stoccaggio.

  • Gli studenti della "Laimburg" alla Festa della zucca in piazza Walther a Bolzano

    Kürbisfest

    Anche quest’anno gli studenti della scuola professionale "Laimburg" partecipano alla Festa della zucca a Bolzano. Racconteranno ai visitatori il mondo della zucca attraverso un percorso suddiviso in otto sezioni.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 10 al 17 ottobre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Nuovi criteri di promozione della cultura in lingua tedesca: presentazione giovedì 13 ottobre

    La Giunta provinciale ha approvato di recente i nuovi criteri per la promozione della cultura in lingua tedesca. La competente assessora Sabina Kasslatter Mur presenterà le nuove linee guida nella conferenza stampa in programma a Bolzano giovedì 13 ottobre alle 11.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff premiati come i più belli d'Italia: cerimonia venerdì 14

    La giuria internazionale del concorso "Il parco più bello d’Italia" ha assegnato ai Giardini di Castel Trauttmansdorff il premio di "Giardino più bello d’Italia 2005". La cerimonia di consegna del premio è prevista venerdì 14 ottobre nella sede dei Giardini a Merano alla presenza della giuria di esperti e del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • “Prima Giornata del movimento” (Conf. stampa mercoledì 12 ottobre, ore 14,30)

    La “Prima Giornata del movimento” avrà luogo domenica 16 ottobre. La conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa: mercoledì 12 ottobre, alle ore 14,30, davanti al Palazzo del Consiglio provinciale (in caso di maltempo l’incontro avrà luogo nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann).