News

  • “Gender mainstreaming” nell’amministrazione provinciale

    Si è svolto oggi (martedì 11 ottobre) alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, un incontro al quale hanno preso parte numerosi dirigenti dell’amministrazione provinciale nel corso del quale è stato trattato il tema del “Gender meanstreaming”, un concetto che sta prendendo piede in vari Paesi europei ed anche in Italia sta acquistando sempre maggiore attenzione.

  • Seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    Si è riunita oggi (martedì 11 ottobre) la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, direttore dell’Ufficio tutela del paesaggio. Nel corso della seduta sono stati presi in esame numerosi punti dell’ordine del giorno.

  • Chiusura delle uscite MeBo a Lana

    Causa interventi di posa dell’asfalto, le due uscite della superstrada Merano-Bolzano nella zona industriale di Lana restano chiuse al traffico dalle 20 di domani (mercoledì 12) alle 6 di giovedì 13.

  • Centro di guida sicura: il Comune di Vadena sarà coinvolto in tutte le fasi

    Alla giunta comunale di Vadena guidata dal sindaco Alessandro Beati l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha illustrato ieri (lunedì 10) in tutti i dettagli il progetto del Centro di guida sicura appena approvato dalla Giunta. "I rappresentanti del Comune saranno aggiornati su tutte le fasi del progetto e coinvolti al momento delle decisioni", così Widmann.

  • Forum della cultura ladina

    Nel corso del recente “Forum della cultura ladina“ sono stati presi in esame da parte degli esperti gli aspetti più qualificanti della letteratura ladina e sono state approfondite alcune tematiche riguardanti la diffusione della letteratura ladina.

  • Berger sul formaggio Stelvio con marchio Dop: nuove possibilità di mercato

    Con grande soddisfazione l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha appreso la comunicazione dell’ormai prossimo riconoscimento Dop per il formaggio Stelvio: "Questo traguardo a livello UE è di importanza cruciale perchè apre nuovi scenari di commercializzazione e promozione del prodotto."

  • Dipinto di Egger-Lienz per il Museo provinciale di Castel Tirolo

    Un nuovo quadro di Albin Egger-Lienz troverà posto nei prossimi giorni a Castel Tirolo. Si tratta del dipinto ad olio "Studio della testa di Haspinger" del 1908. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede il CdA del Museo provinciale Castel Tirolo, ha preso in consegna oggi (martedì 11) il prestito permanente dalle mani del presidente della Fondazione Cassa di risparmio Gerhard Brandstätter. La Fondazione aveva acquistato il quadro ad un’asta a Vienna.

  • Seduta del Comitato tecnico

    OK al risanamento del ponte sul Passirio lungo la MEBO e direttive per le opere stradali.

  • Durnwalder riceve rettrice Franceschini e studenti asiatici ospiti della LUB dopo lo tsunami

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, stamane (11 ottobre) ha ricevuto nel suo ufficio la rettrice Rita Franceschini ed i quattro studenti asiatici le cui famiglie sono state gravemente colpite dallo tsunami del dicembre 2004 e che, grazie alla convenzione siglata fra Provincia e Libera Università, frequentano gratuitamente corsi di laurea a Bolzano.

  • Presentazione di materiali didattici per l’insegnamento della storia

    Un’iniziativa della Sovrintendenza scolastica di lingua italiana in collaborazione con il “Lab/doc storia/Geschichte”, e l’Archivio Storico del Comune di Bolzano. Lunedì 17 ottobre, ore 11,00, via Portici,30 a Bolzano.