News

  • L'ass. Kasslatter Mur presenta i nuovi criteri di promozione della cultura tedesca

    I criteri recentemente entrati in vigore daranno nuovo slancio all’ambiente culturale tedesco. Ne è convinta l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur, che insieme alla direttrice dell’Ufficio Cultura Angelika Gasser ed alla sua vice Karen Obexer Mahlknecht ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Widmann, Bolzano, le nuove regole di assegnazione dei contributi.

  • Berger sulla Giornata mondiale dedicata all'uovo: in Alto Adige buona produzione e controlli puntuali

    Attenzione ai problemi del settore dell’avicoltura e impegno per favorire il consumo intelligente e consapevole dell’uovo: su questi aspetti si sofferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger in occasione della Giornata mondiale dedicata all’uovo, che ricorre domani (venerdì 14). Berger ricorda l’attività dei 49 allevamenti presenti in Alto Adige, che producono annualmente 22 milioni di uova, e i controlli puntuali della Provincia sul benessere delle galline e sull’etichettatura del prodotto.

  • 21.10: Premiazione del concorso “Autori da scoprire”

    I nomi dei vincitori del concorso per aspiranti scrittori e registi, indetto dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, saranno resi noti dall’assessore competente Luigi Cigolla venerdì 21 ottobre, a partire dalle ore 18.00. Appuntamento al Centro Trevi di Bolzano, in via Cappuccini 28.

  • Imprenditori e architetti in visita alla Fiera SAIE a Bologna

    Il Cluster "Edilizia & Facility management" organizza - in collaborazione con l´Istituto di bioarchitettura di Bolzano - una visita guidata per gli iscritti del CAN Alto Adige sul tema “costruire ecologico”. Domani (venerdì 14) la delegazione altoatesina visiterà la Fiera SAIE 2005 di Bologna, la più grande manifestazione a livello nazionale sul tema delle costruzioni.

  • Vincere una gita scolastica grazie alla carta riciclata

    Promuovere tra gli alunni l’utilizzo di carta riciclata, invitandoli ad ideare progetti di sensibilizzazione sul tema e premiando le migliori idee con una gita scolastica: è quanto offre il concorso “Carta riciclata”, lanciato dall’Ufficio provinciale Gestione Rifiuti. Lo ha presentato oggi (giovedì 13) a Bolzano l’assessore Michl Laimer.

  • Educazione stradale a teatro con "Aci Baba e i 40 pedoni"

    Una favola moderna molto particolare dedicata all’educazione stradale, come spiega benissimo il titolo: "Aci Baba e i quaranta pedoni", spettacolo diventato un caso nazionale. È stato proposto a 150 bambini delle scuole elementari nel teatro comunale di Galleria Telser a Bolzano per iniziativa dell’Assessorato provinciale ai Trasporti e dell’ACI. L’assessore Thomas Widmann sottolinea che un corretto comportamento sulla strada "va trasmesso il prima possibile e quindi progetti come questa singolare rappresentazione teatrale sono i benvenuti."

  • Durnwalder incontra i vertici delle Comunità comprensoriali: discussi patto di stabilità, finanziamenti e piste ciclabili

    Il coordinamento con i Comuni nelle misure per rispettare il Patto di stabilità, i finanziamenti per i servizi dei circondari, i prossimi passi per completare le piste ciclabili: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (giovedì 13) a Bolzano una delegazione dei presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Proroga sino al 31 dicembre 2006 del termine per le fusioni tra Associazioni turistiche

    Prosegue l’impegno da parte della Provincia Autonoma per incentivare la fusione tra Associazioni turistiche. Le strutture turistiche che decidono di unire le loro forze possono contare su un maggiore sostegno economico da parte della Provincia.

  • Borse di studio per le scuole secondarie: domande entro il 20 ottobre

    Studenti che frequentano le scuole secondarie di II grado e gli istituti d’arte in Provincia di Bolzano hanno tempo sino al 20 ottobre per presentare le domande di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2005/2006.

  • Inaugurazione ufficiale della circonvallazione di Villabassa

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner ad inaugurare ufficialmente, sabato 15, la nuova circonvallazione di Villabassa, dopo l’ultimazione di alcuni lavori. L’infrastruttura, come noto, è già aperta al traffico da metà agosto.