News

  • Misure di rinaturalizzazione lungo il Rio Sesto

    Lavori lungo il Rio Sesto

    Un tratto di 350 metri del Rio Sesto nel territorio comunale di S.Candido sarà sottoposto ad opere di rinaturalizzazione in prossimità del confine con il comune di Sesto. L’esecuzione dei lavori è affidata all’Ufficio sistemazione bacini montani Est assieme all’Ispettorato forestale di Dobbiaco.

  • Chiusura invernale del Museo Etnografico dell’Alto Adige

    Ultimo giorno di apertura domenica 30 ottobre. La struttura riaprirà i battenti il 17 aprile 2006.

  • Esami per conduttori di generatori di vapore

    È in programma a dicembre la prossima sessione di esami per il conferimento del certificato di abilitazione alla condotta di generatori di vapore. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 23 novembre.

  • Spostata a venerdì 28 la chiusura temporanea della Statale a Prato Isarco dalle 13 alle 18

    Per ragioni organizzative la chiusura della Statale del Brennero dalle 13 alle 18 a nord di Prato Isarco è stata spostata a venerdì 28. Domani quindi (giovedì 27) la circolazione è consentita.

  • Sessioni forestali a Bolzano e nei comuni limitrofi

    L’ispettorato forestale Bolzano I ha reso noto il programma delle sessioni forestali per i Comuni che rientrano nella sua competenza territoriale. L’inizio è previsto il 9 novembre nei comuni di Bolzano, Laives, Vadena, Bronzolo e Terlano, la conclusione il 30 novembre a Nova Ponente.

  • Legname per la ricostruzione in Sri Lanka: oggi è partito il primo camion

    Questo pomeriggio il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nell’ambito di una breve cerimonia presso l’uscita autostradale di Chiusa, ha dato il via libera al primo trasporto di legname destinato alla ricostruzione in Sri Lanka dopo lo tsunami. Ne seguiranno altri nei prossimi giorni.

  • Chiusura temporanea della Statale a Prato Isarco giovedì 27 dalle 13 alle 18

    Giovedì 27 ottobre la Statale del Brennero resta nuovamente chiusa dalle 13 alle 18 a Prato Isarco, in corrispondenza dell’uscita nord dell’abitato, per completare la demolizione, con l’uso dell’esplosivo, di una parte instabile del versante roccioso.

  • Centro di formazione San Maurizio: appaltati gli arredi

    Un consorzio di cinque imprese si è aggiudicato l’appalto per la fornitura degli arredi del Centro di formazione San Maurizio sull’areale dell’ospedale a Bolzano. L’incarico è stato assegnato oggi (martedì 25)nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Gnecchi: innovazione e ricerca in una nuova legge specifica

    “Una legge ad hoc su ricerca e innovazione, per inserire il modello produttivo locale in uno spazio internazionale aperto alla diffusione delle tecnologie e delle conoscenze, alla formazione di reti e distretti qualificati e di incubatori”: così l’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi definisce il nuovo disegno di legge, che fa capo al suo Assessorato e a quello dell’assessore Otto Saurer, preannunciato ieri dal presidente Durnwalder.

  • Incontro Durnwalder-van Miert: le priorità per il progetto del tunnel di base del Brennero

    Richiesta di aumento del finanziamento UE, necessità del coinvolgimento di Regioni e Province nei processi decisionali, impegno per avviare la fase concreta del progetto di tutta la linea: queste le tre priorità che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto a Karel van Miert, coordinatore del Corridoio transeuropeo, nell’incontro di oggi (martedì 25) a Bolzano a margine del convegno all’Accademia europea.