News

  • Lavori lungo l'Adige a Castel Firmiano, chiusura temporanea della ciclabile

    Per poter tutelare meglio Bolzano contro le alluvioni, la sponda sinistra dell’Adige verrà rialzata nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige. I lavori dell’Ufficio provinciale per la Sistemazione dei bacini montani sud inizieranno la prossima settimana e comporteranno il temporaneo spostamento della pista ciclabile che corre lungo l’arginale.

  • Assegnata un'area produttiva a 45 aziende a Bolzano sud

    Sono le 45 piccole imprese, in prevalenza del settore artigiano, che prossimamnte si insedieranno nella zona produttiva di Bolzano Sud. L’assessore provinciale Werner Frick ha consegnato sull’ex areale dell’Ivesco, ora di proprietà della Provincia, una superficie di 8.900 metri quadrati ai consorzi "Manus“ e "Konsortium 10“.

  • Presentati al mercato di Laudes i servizi online della Provincia

    Le Ripartizioni provinciali Lavoro, Politiche sociali ed Informatica, in collaborazione con l’Informatica Alto Adige SpA, hanno promosso una serie di servizi di eGovernment che rendono la vita più facile ai cittadini. Le nuove opportunità, compresa quella, in fase di ultimazione, di richiedere online i contributi del Pacchetto famiglia, sono state presentate al mercato di Laudes (Malles).

  • Presentato dall'ass. Gnecchi il Dossier Immigrazione 2005

    “Anche l’Alto Adige deve confrontarsi con la realtà dell’immigrazione, fenomeno che ha la sua origine nella ricerca di lavoro”: questo il commento dell’assessora Luisa Gnecchi alla presentazione del XV rapporto in materia, il Dossier statistico Immigrazione elaborato dalla Caritas e dall’associazione Migrantes. I dati altoatesini sono stati raccolti dall’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni, progetto del Fondo Sociale Europeo realizzato della Formazione professionale in lingua italiana, che ne ha curato anche l’analisi.

  • Conf. Stampa: “Nuovo regolamento sull’abbattimento delle barriere architettoniche”

    Venerdì 4 novembre, alle ore 10,00, sala stampa della Giunta provinciale, Palazzo Widmann, via Crispi,3 a Bolzano.

  • Mass media e imprenditori: ampliato il portale internet con tutti gli appuntamenti

    Per favorire una gestione più efficiente delle pubbliche relazioni delle imprese altoatesine, il progetto di cluster "CAN Alto Adige", promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ha ampliato il servizio online offerto agli imprenditori per riportare tutti gli appuntamenti programmati per i mass media. Il "Press Center" consente infatti ora di pubblicare sul web anche i comunicati stampa delle aziende.

  • Via libera dalla UE al nuovo marchio di qualità

    Nella seduta del 20 ottobre scorso, La Commissione Europea ha deciso di non sollevare obiezioni all’adozione del marchio di qualità con indicazione di origine “Alto Adige – Südtirol”, in quanto “compatibile con il trattato CE”. Una notizia accolta con soddisfazione dagli assessori competenti per le attività economiche e l’Agricoltura Werner Frick e Hans Berger.

  • Sopralluogo di Durnwalder a tre cantieri dell’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha compiuto questa mattina un sopralluogo a tre cantieri dell’Azienda speciale bacini montani a Vandoies e Luson.

  • Cinema francese giovedì 3 novembre al Centro Multilingue

    Giovedì, 3 novembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in francese „Effroyables jardins" di Jean Becker. Ingresso libero.

  • Citybus a Brunico: presentazione con l'assessore Widmann venerdì 4 novembre

    Dopo Bressanone, anche Brunico potrà beneficiare del Citybus. I due nuovi bus di linea saranno presentati dall’assessore Thomas Widmann venerdì 4 novembre nel centro pusterese.