News

  • L'ass. Berger: "Le contadine sono il cuore dell'azienda agricola"

    Da quest’oggi, 50 contadine di tutta la provincia si possono fregiare del titolo di “Ambasciatrici dei loro prodotti”, ottenuto per aver frequentato un corso biennale organizzato dalla Ripartizione Formazione professionale agricola, forestale e di Economia domestica in collaborazione con il Bauernbund. Il diploma di fine corso è stato consegnato questa mattina dall’assessore all’Agricoltura Hans Berger.

  • Termineranno tra qualche giorno i lavori di asfaltatura lungo la Val Pusteria

    Nei primi giorni della prossima settimana termineranno i lavori asfaltatura attualmente in corso lungo la strada statale del Brennero (SS12) e lungo la strada statale della Val Pusteria (SS49).

  • Successo della Scuola “Ritz” di Merano alla Fiera “Hotel”

    Anche quest’anno la Scuola provinciale di Formazione professionale nel settore alberghiero “Cesare Ritz” di Merano ha partecipato ad “Hotel”, rassegna fieristica dei settori alberghiero e ristorativo, che si è svolta a Bolzano dal 24 al 27 ottobre.

  • Ecco il Citybus di Brunico

    Citybus Bruneck

    A poche settimane dall’inaugurazione della linea bus urbana di Bressanone, anche il capoluogo della Pusteria inaugura il suo Citybus. L’assessore competente per la Mobilità Thomas Widmann, insieme al sindaco Christian Tschurtschenthaler, ha inaugurato il nuovo servizio questa mattina in piazza Municipio, a Brunico. Il Citybus è un sistema di due linee urbane collegate tra loro e percorse quotidianamente da autobus gialli, che permetteranno di raggiungere il centro città e la stazione provenendo da frazioni e quartieri. Il servizio partirà lunedì prossimo, 7 novembre.

  • Intense ricerche scientifiche a "Laimburg" sugli "scopazzi del melo"

    Il Centro di sperimentazione agraria e forestale di “Laimburg“ è all’avanguardia nelle ricerche sugli “scopazzi del melo”. Secondo gli esperti è però prematura sperare in una soluzione nel breve periodo di questa malattia particolarmente grave e complessa che compisce gli impianti frutticoli del melo

  • Nuovo sito Internet per informazioni sull’influenza aviaria

    È stato istituito per iniziativa del Servizio veterinario provinciale nell’ambito della Rete civica dell’Alto Adige un apposito sito Intenet nel quale tutti gli interessati possono trovare informazioni utili di prima mano riguardo all’influenza aviaria.

  • Nessun problema di assicurazione con l'installazione di filtri antiparticolato

    “L’installazione, di filtri antiparticolato successiva all’immatricolazione non comporta alcun problema assicurativo per i proprietari dei veicoli diesel, se i filtri utilizzati rispettano determinate caratteristiche”: così l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann risponde alle notizie riportate da un quotidiano locale, secondo le quali l’installazione di un filtro antiparticolato potrebbe essere utilizzata dalle assicurazioni come motivazione per non rispettare il contratto in caso di incidente.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 7 al 14 novembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • L’ass. Gnecchi in visita alla tipografia Fotolito Longo

    L’assessora provinciale all’Innovazione e Ricerca ha visitato recentemente la sede della tipografia Fotolito Longo. “Questa azienda”, ha commentato la vicepresidente della Provincia, “è un esempio di come l’innovazione e la ricerca tecnologica permettano aprirsi nuovi spazi di mercato”.

  • Via libera alle opere d'arte nei complessi edilizi dell'IPES

    Una modifica alla legge nr.6 del 1998, inserita di recente nel Bollettino Ufficiale della Regione, permette di abbellire anche i complessi edilizi realizzati dall’IPES con opere d’arte a decorazione non solo degli edifici, ma delle aree abitative. “Una novità”, commenta l’assessore all’Edilizia abitativa ed alla Cultura italiana Luigi Cigolla, “che offre nuove risorse agli interventi di arte pubblica e sottolinea ulteriormente il ruolo sociale dell’IPES”.