News

  • Protezione civile: progetto contro le alluvioni nella capitale della Bolivia

    Un progetto formativo per fronteggiare e prevenire le alluvioni nella capitale boliviana La Paz: ne hanno discusso a Bolzano il responsabile della protezione civile di La Paz, Freddy Miranda, e il direttore dell’Azienda forestale, Jose Claros, incontrando il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel quadro della cooperazione internazionale la Provincia sostiene infatti uno specifico progetto di tutela della popolazione contro le catastrofi naturali.

  • Incontri sulla scienza organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano

    L’Istituto Pedagogico Italiano, organizzatore della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”, esposta sino al 19 dicembre presso il Centro Trevi di Bolzano, informa che la conferenza del prof. Giulio Giorello sul tema "Leonardo, filosofo della natura", prevista per lunedì 14 novembre nell’aula magna dell’Università non avrà luogo.

  • Assegnati i lavori di costruzione del convitto di Ortisei

    A Ortisei stanno per iniziare i lavori di costruzione del progettato convitto "Assudei". Su incarico della Provincia ad eseguire i lavori sarà l’impresa Zimmerhofer Srl di Campo Tures, che si è aggiudicata il relativo appalto.

  • Biblioteca “Claudia Augusta”: presentazione del libro di Paolo Cagnan “Trilogia in giallo”

    Lunedì 14 novembre, alle ore 18,00, via Mendola,5 a Bolzano

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    Riunitisi ieri, mercoledì 9 novembre, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato 20 progetti. Fra quelli approvati, anche un progetto di infrastrutture esterne per il centro Guida sicura di Vadena.

  • Corso di aggiornamento per forze di Polizia con la Formazione professionale

    La Scuola provinciale per le Professioni sociali “Luigi Einaudi”, in collaborazione con la Questura di Bolzano, ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto agli operatori di Questura, Polizia Stradale, Ferroviaria e di Frontiera, allo scopo di fornire agli operatori le competenze necessarie per affrontare situazioni di disagio e di crisi.

  • Tutti i Caduti ricordati a Castel Tirolo

    Le ricorrenze in onore dei Caduti di tutte le guerre sono state celebrate anche a Castel Tirolo, dove nel Museo storico provinciale è in corso la mostra dedicata alle "Aquile funeste" e agli orrori della Grande guerra. Alla messa nella cappella del castello si è esibito un coro molto particolare.

  • Lavori di costruzione della galleria paravalanghe sul Passo Rombo

    Proseguono più rapidamente del previsto i lavori di costruzione della galleria paravalanghe "Falkental" sulla strada per Passo Rombo, nel comune di Moso in Passiria. In questi giorni si completa la fase di copertura. "Con la nuova galleria aumenta notevolmente la sicurezza su questo tratto di strada", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Più sicura la località Pozzo a Caldaro

    Poco sopra dell’abitato in località Pozzo a Caldaro sono stati realizzati nell’arco di soli due mesi un bacino di raccolta e briglie per contenere materiale franante per complessivi 4.000 metri cubi. I lavori sono stati eseguiti dall’Ufficio sistemazione bacini montani Sud in collaborazione con il Comune di Caldaro.

  • Appaltati i lavori per la rotatoria di Lana e il risanamento della Statale in val d'Isarco

    Due incarichi per progetti di costruzione e risanamento stradale sono stati assegnati nell’Ufficio provinciale Appalti: si tratta dei lavori per una rotatoria di Lana e degli interventi di messa in sicurezza della Statale dek Brennero sul territorio comunale di Villandro. Per i due progetti la Provincia spenderà circa 746.000 Euro.