News

  • Organizzazioni di volontariato in Alto Adige - 2004 - ASTAT

    Le 1.309 organizzazioni di volontariato rilevate e iscritte nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato si articolano, in relazione alla diversa forma giuridica, in organizzazioni riconosciute (3,3%) e non riconosciute (96,7%). Le attività prevalenti più menzionate dalle associazioni sono quelle del settore Cultura, educazione e istruzione e quelle della Protezione civile, difesa dell’ambiente e del paesaggio. 524 organizzazioni (40,0%) sono attive nella prima categoria, 337 nella seconda (25,7%). Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Organizzazioni di volontariato in Alto Adige - 2004".

  • Durnwalder lunedì 21 a Monaco - Conferenza stampa di Giunta anticipata alle 11.30

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder parteciperà lunedi pomeriggio (21) e martedì 22 novembre a Monaco alla VI Conferenza dei Presidenti delle Regioni con poteri legislativi. La consueta conferenza stampa del lunedì dopo la seduta di Giunta è quindi anticipata alle ore 11.30 a Palazzo Widmann.

  • Al via la registrazione dei domini “.eu” sul web: informazioni sulla Rete Civica

    Il 7 dicembre inizierà la prima fase della registrazione di domini internet con il suffisso “.eu”, identificativo dell’Europa. “Dopo le esperienze con “.com” e “.info”, ci aspettiamo un boom di richieste”, dice l’assessore all’Informatica Hans Berger: “Ecco perché consigliamo a tutte le autorità ed imprese altoatesine interessate, ed in una seconda fase anche ai semplici cittadini, di effettuare la preregistrazione”.

  • Medici privati nella Commissione per il ritiro della patente

    Approvata la proposta avanzata dall’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, di inserire anche medici privati nella Commissione che si occupa del ritiro delle patenti a causa dello stato d’ebbrezza dei guidatori.

  • Convegno dell’Istituto pedagogico italiano: “Interculturalmente”

    Sguardi sul mondo: multiculturalità, intrecci identitari, innovazione educativa

  • Con Eures TransTirolia il mercato del lavoro alla Giornata dell'Alto Adige a Innsbruck

    Eures TransTirolia, la rete per la promozione del mercato del lavoro transfrontaliero tra Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni, partecipa il 22 novembre alla prima Giornata dell’Alto Adige ideata dall’Università di Innsbruck.

  • 26.11: Convegno sulla Violenza economica in famiglia

    Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sulla violenza economica, promosse in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, il Comitato provinciale per le Pari Opportunità – Servizio Donna organizza un convegno di approfondimento per giuristi e persone interessate. Relatori saranno avvocati, magistrati ed esperti di diritto di famiglia.

  • Lunedì 21 e martedì 22 chiusa la Statale della val Badia: confermato il trasporto alunni

    Per completare i lavori in alcuni punti e consentire l’apertura prolungata ai primi di dicembre, la Statale 244 della val Badia resta chiusa al traffico lunedì 21 (tutto il giorno) e martedì 22 (solo la mattina), con orari che garantiscono però il trasporto degli studenti per e da Brunico.

  • Giornata della frutticoltura biologica a Bolzano

    È in programma venerdì 25 novembre a Bolzano la sesta edizione dell’annuale Giornata frutticola biologica. Ai coltivatori dell’arco alpino vengono offerte informazioni sulla frutticoltura biologica, in particolare riguardo a tecnica di produzione, commercializzazione e tutela dell’ambiente.

  • Inaugurata la mostra “Ötzi Cultour“ a Maaseik in Belgio

    La mostra itinerante rimarrà in Belgio sino al 19 marzo prossimo.