News

  • Proficui colloqui dell’assessore Berger a Roma

    Tra i principali temi trattati dall’assessore provinciale all’agricoltura Berger la lotta agli scopazzi del melo, le modifiche alle norme riguardanti la produzione di spumanti e la Legge nazionale in materia di coltivazioni biologiche.

  • Anche Racines tra le "Perle delle Alpi"

    Si è svolto di recente a Bolzano un incontro costitutivo dell’associazione "Alpine Pearls", create nell’ambito del progetto UE Alps Mobility II. Insieme a Funes e ad altri Comuni dell’area alpina, anche questa localituà altoatesina intende promuovere una mobilità turistica sostenibile. Al progetto aderisce la Ripartizione provinciale Turismo. Secondo l’assessore competente Thomas Widmann, "si tratta di un importante passo in avanti verso un turismo consapevole".

  • Conferenza: “Il testamento biologico (le direttive anticipate di trattamento)”

    Appuntamento nell’ambito della serie di incontri promossi dal Comitato etico provinciale e denominati “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“.

  • Nota dell’assessore Theiner riguardo alla Giornata dei diritti dell’infanzia

    Domenica 20 novembre ricorre per la sedicesima volta la Giornata dei diritti dell’infanzia ed in questa occasione l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha diramato una nota nella quale illustra alcune delle misure realizzate dalla Provincia autonoma di Bolzano al fine di dare attuazione alla Convenzione dei diritti dell’infanzia.

  • Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza

    In tutto il mondo il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, infatti il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale dell’ONU approvò all’unanimità la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. La Convenzione è diventata punto di riferimento della tutela dei diritti e delle condizioni di vita dei bambini in tutto il mondo. Di seguito riportiamo una nota dell’Ufficio Affari di gabinetto della Presidenza della Giunta provinciale nel quale vengono illustrati gli interventi attuali dalla Provincia autonoma di Bolzano a favore dei bambini nei Paesi in via di sviluppo attraverso programmi di cooperazione.

  • Ultimata la costruzione del nuovo tunnel a Bulla

    L’ingresso della galleria (foto: Pertl)

    Si è conclusa la costruzione del tunnel per Bulla, primo lotto del progetto dei lavori di risanamento della strada provinciale 64 nel comune di Castelrotto. L’ultimo diaframma della galleria è stato fatto brillare oggi (venerdì 18) alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Giornata dei cronisti: annunciati corsi formazione in lingua italiana

    Chronistentagung, LR Kasslatter Mur

    Sono circa 400 i cronisti di paese attivi nei diversi centri dell’Alto Adige. Fino a d oggi, però, questa attività di documentazione del contemporaneo era svolta quasi esclusivamente in lingua tedesca. Nella prossima primavera, l’Archivio provinciale avvierà per la prima volta un percorso formativo in lingua italiana.

  • Viaggio nella geologia delle Alpi

    Corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado con Elfi Fritsche, Gudrun Sulzenbacher. Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, martedì 22 novembre, ore 15:00–18:00

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 21 al 28 novembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Presentato il nuovo calcolatore online delle tariffe telefoniche

    Un strumento messo gratuitamente a disposizione dalla Provincia per consentire ai cittadini di confrontare le tariffe della telefonia fissa, mobile e internet degli operatori italiani: è il nuovo calcolatore online delle tariffe telefoniche presentato oggi (venerdì 18) a Bolzano. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Affari di gabinetto con il Centro tutela consumatori e con Informatica Alto Adige.