News

  • Premio Nordest alla Provincia per la sede universitaria di Bressanone

    La Provincia autonoma di Bolzano ha ritirato il Premio speciale per la realizzazione della nuova sede universitaria di Bressanone: il riconoscimento giunto dalla IX edizione del Premio di architettura Città di Oderzo, che da anni osserva la trasformazione urbana del Nordest, è per l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner "un segnale della validità della strategia di progettazione dell’ente pubblico, che privilegia linee architettoniche moderne cercando sempre di armonizzarle con il paesaggio circostante."

  • Interventi per mettere in sicurezza il rio Meltina

    Con l’arrivo della prima neve si sono conclusi anche i lavori per mettere in sicurezza il rio Meltina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, condotti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Si riprenderà in primavera.

  • Dotati di filtro antiparticolato ma senza adesivo: tolleranza dei vigili a Bolzano e Merano

    In base ad un accordo trovato oggi fra la Provincia e le Polizie municipali di Bolzano e Merano, i vigili preposti ai controlli in concomitanza con le limitazioni al traffico del piano antismog saranno tolleranti in caso di assenza del previsto adesivo che contrassegna gli automezzi dotati di filtro antiparticolato.

  • Fondo sociale europeo: Bruxelles promuove la Provincia di Bolzano

    La Commissione europea conferma che la Provincia autonoma di Bolzano ha raggiunto ottimi risultati nel settore del Fondo sociale europeo e ha saputo applicare i regolamenti comunitari a favore del territorio locale: è il risultato del vertice a Bruxelles tra UE e Provincia che ha analizzato l’attuazione del Programma operativo del FSE da parte della Provincia per il periodo 2000-2006. La direttrice Barbara Repetto ha affrontato con i rappresentanti UE anche i finanziamenti per il periodo 2007-2013.

  • Record di visitatori alla quarta edizione de “La lunga notte dei Musei“

    “La Lunga notte dei Musei”, che quest’anno ha avuto luogo venerdì 25 novembre, ed ha coinvolto il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze, il Museion, il Museo Mercantile, il Museo Civico e Castel Roncolo, ha fatto registrare il suo record assoluto con 11.202 visitatori, 3.009 in più rispetto all’edizione del 2004. Se si aggiungono a questi dati anche i 400 visitatori del Centro Trevi, dove è allestita sino al 19 dicembre la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”, si supera addirittura la soglia degli 11.600 visitatori.

  • Con il sostegno della Provincia torna a Bolzano la World Social Agenda

    Per la seconda volta approda a Bolzano - grazie al sostegno della Provincia attraverso l’Ufficio Affari di Gabinetto della Presidenza - la World Social Agenda (WSA), la manifestazione sui temi di carattere sociale e internazionale promossa da una fitta rete di istituzioni, associazioni e realtà del volontariato che dal 1999 esplora le culture “altre”. Venerdì 2 e sabato 3 dicembre all’Eurac si susseguono incontri, expo’, laboratori didattici, mostre, film e sapori culinari dedicati all’America Latina, al centro di questa edizione.

  • Seduta della Giunta provinciale del 28 novembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Parte il corso di formazione in agopuntura per medici

    Sabato 3 dicembre 2005, presso la sede della Scuola superiore di sanità “Claudiana”, in via Claudia Augusta, 19, a Bolzano, inizia il corso base di formazione in agopuntura per medici. Gli iscritti sono medici di medicina generale e medici ospedalieri della provincia di Bolzano.

  • Presentazione di una “Guida di autocontrollo nel settore della ristorazione”

    Venerdì 2 dicembre, alle ore 11,00, conferenza stampa con gli assessori Theiner e Berger.

  • Efficaci interventi di sgombero neve - In val d'Ega lavori conclusi e circolazione sicura

    L’impegno degli addetti del Servizio strade per garantire la circolazione durante la nevicata del fine settimana e la chiusura dei 4 cantieri in val d’Ega, come da tabella di marcia: è quanto sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ricordando il lavoro dei tecnici provinciali per garantire sicurezza al traffico anche sotto la prima neve.