News

  • 10.000 altoatesini hanno pagato il bollo auto on-line

    Tanti sono i cittadini dell’Alto Adige che hanno scelto il web per saldare la tassa automobilistica provinciale. Secondo l’assessore alle Finanze Werner Frick, che ha promosso il servizio, si tratta di un “grande successo”. .

  • Dal 7 dicembre obbligatorie le misure di pronto soccorso aziendale

    A partire da mercoledì 7 dicembre 2005 entra in vigore il regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso nelle aziende. In base al nuovo regolamento è previsto che sul luogo di lavoro devono essere predisposte delle cassette di pronto soccorso o dei pacchetti di medicazione, diversi secondo la grandezza e la tipologia aziendale. Un dipendente, che dovrà frequentare un apposito corso di formazione in pronto soccorso, sarà il responsabile aziendale per le emergenze.

  • Direttive unitarie per la qualificazione dei cani da soccorso

    La Giunta provinciale ha approvato recentemente le Direttive per la verifica della qualificazione e l’allertamento delle unità cinofile di soccorso, andando così incontro alle diverse organizzazioni di soccorso cinofilo che richiedevano regole uguali per tutti.

  • Più sicura la strada della val Senales: conclusi i lavori di rettifica

    Nel tratto della strada della val Senales con il primo e il secondo tunnel si sono conclusi i lavori per l’adeguamento della strada. "Abbiamo reso più sicuro un tratto di strada di oltre 3 km", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Sperimentare gli effetti della guida in stato di ebbrezza

    Con il progetto “Lucidità al volante” il Dipartimento provinciale competente per la mobilità, in collaborazione con l’ACI, intende far capire ai giovani in che misura il consumo di bevande alcoliche influisce sulla capacità di guidare. Domani, 3 dicembre, potranno sperimentarlo i ragazzi e le ragazze di Laives.

  • Andamento turistico - Stagione estiva 2005 (ASTAT)

    L’ASTAT comunica che nel mese di ottobre 2005 si è verificato un aumento del 3,0% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella stagione estiva 2005 (da maggio ad ottobre) è stato registrato un aumento del 3,2% negli arrivi e dell’1,3% nelle presenze.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 5 al 12 dicembre)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Record per il turismo in Alto Adige: superati i 26 milioni di pernottamenti

    Tourismusdaten

    L’anno turistico trascorso è stato il migliore in assoluto: per la prima volta è stata superata la soglia dei 26 milioni di pernottamenti, lo 0,9% in più rispetto alla stagione 2003/04 e gli ospiti sono cresciuti del 2,2%. "Il turismo e l’Alto Adige stanno attraversando una fase positiva", commenta l’assessore Thomas Widmanns.

  • Nuova guida HACCP nel settore della ristorazione

    È stata presentata questa mattina dagli assessori provinciali alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed all’agricoltura, Hans Berger, una nuova guida di facile consultazione che aiuterà le Aziende di ristorazione a redigere il piano di autocontrollo delle norme di igiene (HACCP). La guida è stata redatta dagli Assessorati alla sanità ed all’agricoltura in collaborazione con i Servizi di igiene pubblica delle quattro Aziende sanitarie provinciali, il Servizio interaziendale veterinario provinciale, nonché l’Associazione provinciale degli albergatori (HGV) e dei cuochi.

  • Affluenza record alla "prima giornata" del jazz

    Stardust, Hello Dolly e What a wonderful world eseguite magistralmente in un conservatorio "Monteverdi" pieno di spettatori: è stato il momento culminante del primo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", l’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana dedica alla storia del jazz. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Louis Armstrong e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”, artisti al top internazionale.