News

  • L’assessore Widmann presenta il progetto per il trasporto pubblico in Val Pusteria

    L’assessore provinciale al traffico e trasporti, Thomas Widmann, presenta mercoledì 18 gennaio, alle ore 10,30, presso la sala del Comune di Brunico, il progetto per il potenziamento del trasporto pubblico in Val Pusteria.

  • Iniziato il riordino della sanità

    Con la prima seduta odierna del Comitato guida sono iniziati i lavori preliminari per l’istituzione della nuova Azienda sanitaria altoatesina.

  • Consegna diplomi ai “wellnesstrainer“

    Mercoledì 18 gennaio, alle ore 18,00, Vigilius Mountain Resort, , Monte San Vigilio di Lana.

  • Occupazione per trimestre - 2000-2005

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel terzo trimestre del 2005 le persone residenti in provincia di Bolzano con almeno 15 anni di età sono 391.600. Di queste, 230.200 sono attive nel mondo del lavoro (forze di lavoro), in quanto occupate (223.200) o in cerca di occupazione (7.000). Gran parte degli occupati lavora nel settore terziario (68%). Queste cifre scaturiscono dalla rilevazione ASTAT sulle forze di lavoro. Osservando il tasso di attività a partire dal primo trimestre dell’anno 2000, si nota inizialmente una tendenza leggermente in crescita; in seguito il tasso si attesta intorno al 71-72%. Il tasso di disoccupazione in questo stesso periodo si è attestato su valori fra il 2,1 ed il 2,8%.

  • L’ass. Widmann: “La nuova legge sugli impianti a fune rafforza il turismo invernale”

    Sono bastate poche ore al Consiglio provinciale per approvare ieri (11 gennaio 2006) la legge sulla disciplina degli impianti a fune, proposta dall’assessore ai Trasporti e Turismo Thomas Widmann. “Questo dimostra”, sostiene l’assessore, “quanto sono importanti le nuove regole se vogliamo mantenere e difendere la nostra posizione di destinazione invernale prediletta in Europa”.

  • Ponti da risanare in val Pusteria

    Con l’appalto per la ricostruzione del ponte sulla strada provinciale per Braies iniziano gli interventi dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici su diversi ponti del circondario della val Pusteria.

  • Lo sciatore Patrick Thaler sponsorizzato dalla Provincia e dallo Sport Club Sarentino

    Patrick Thaler, il forte slalomista sarentinese

    Il ventisettenne slalomista sarentinese Patrick Thaler sarà sponsorizzato nel corso della presente stagione agonistica dal “marchio ombrello” della Provincia e dallo Sport Club di Sarentino. È la prima volta che la Provincia adotta la formula della co-sponsorizzazione.

  • Berger incontra il responsabile veterinario dell'UE: marchio di qualità per la tutela degli animali

    Aziende contadine che nell’allevamento degli animali seguono standard superiori a quelli previsti per legge, vanno premiate con uno specifico sigillo UE: questo progetto e le future normative europee in materia di tutela degli animali sono state discusse dall’assessore provinciale Hans Berger a Campo Tures con il responsabile veterinario della Commissione UE, Andrea Gavinelli.

  • Nuovo appuntamento con il grande jazz: serata dedicata a Miles Davis

    È dedicato a Miles Davis il terzo appuntamento de “Le 5 giornate del jazz”, il ciclo di concerti-lezione organizzato dalla Provincia al Conservatorio di Bolzano: martedì 17 gennaio (ore 20,30, ingresso gratuito) il quintetto di Paolo Fresu verrà affiancato da Enrico Merlin, studioso di fama di Miles Davis. Visto il successo delle prime due serate, l’organizzazione ha predisposto, in un locale accanto alla Sala Monteverdi, uno schermo con la ripresa audio e video dell’incontro. Le porte del Conservatorio vengono aperte alle 20 e per motivi di sicurezza l’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.

  • Aggiornati i capitolati d'appalto per le opere pubbliche

    La Giunta provinciale ha aggiornato i capitolati d’appalto per le opere pubbliche: su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha approvato i nuovi capitolati speciali relativi a cinque aree tecniche. Gli adeguamenti dei rimanenti dieci ambiti seguiranno nei prossimi mesi, così da completare nel 2006 la nuova regolamentazione per l’assegnazione degli appalti.