News

  • “Dronet” un portale per informazioni sul settore delle dipendenze

    Una nuova offerta per giovani, genitori ed insegnanti ed operatori nel settore delle dipendenze: il portale “Dronet”, un portale dove trovare informazioni utili ed aggiornate nel settore delle dipendenze. Un’iniziativa del Network nazionale per le dipendenze, ora tradotta in lingua tedesca ed adattata alle necessità locali dell’Alto Adige.

  • Saurer al servizio di Informazione universitaria Alto Adige di Vienna

    L’assessore Otto Saurer ha accolto oggi nella capitale austriaca la nuova responsabile del Servizio coordinato dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, Ingrid Wadsack. Con l’occasione, il vicepresidente della Giunta ha anche illustrato le ultime novità in fatto di riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero.

  • Widmann: scalo merci a Le Cave possibile soluzione

    Sulla chiusura dello scalo merci ferroviario a Bressanone interviene l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann: "Conosciamo la situazione e la Giunta provinciale si è già mossa alla ricerca di soluzioni adeguate." Una ipotesi in discussione è il possibile ampliamento della stazione di Le Cave, in Alta val d’Isarco, per farla utilizzarla come scalo merci.

  • Corso per smettere di fumare organizzato dal Servizio Pneumologico

    Il Servizio Pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, organizza in primavera un corso in lingua italiana per smettere di fumare.

  • Alleanza Europea contro la depressione in Alto Adige: 6 nuovi gruppi di auto mutuo aiuto

    Dal 15 aprile avvieranno la loro attività in Alto Adige 6 nuovi gruppi di auto mutuo aiuto promossi dall’Alleanza Europea contro la depressione in Alto Adige.

  • Progetto di ricerca con l'Università di Innsbruck sul calcestruzzo

    La Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner nella seduta di martedì 21 febbraio ha autorizzato la stipula di una convenzione con l’Università di Innsbruck per lo svolgimento di progetti di ricerca nel settore della tecnologia del calcestruzzo.

  • Permessi di lavoro: le richieste non vanno ancora inoltrate

    L’Alto Adige dispone di modulistica propria e bilingue per le richieste di permessi di lavoro a favore di cittadini extracomunitari, che vanno indirizzate all’Amministrazione provinciale e non a Roma: è quanto ricorda l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi alla luce dell’imminente apertura dei termini di presentazione. Le domande potranno però essere presentate solo quando sarà pubblicato lo specifico decreto ministeriale sui contigenti, presumibilmente a inizio marzo.

  • Durnwalder: "Gerda Weissensteiner ha vinto la sua scommessa"

    "Grandissima Gerda Weissensteiner, ha vinto la sua scommessa: questo bronzo alle Olimpiadi vale quanto un oro": è quanto afferma il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel congratularsi con l’altoatesina Gerda Weissensteiner e la sua frenatrice Jennifer Isacco, subito dopo il terzo posto nella gara di bob alle Olimpiadi di Torino.

  • Comitato tecnico: ok a progetti a Ortisei, Lana e Prissiano

    Tre progetti hanno ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta: la ristrutturazione dell’officina Ortisei dove troverà posto l’Itc "Raetia" fino all’ultimazione della nuova sede, la costruzione di un centro scolastico intercomunale a Lana e la realizzazione del centro di riabilitazione a Prissiano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 21 febbraio 2006

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (martedì 21) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.