News

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione

    Museo archeologico, via Museo,43, martedì 7 marzo, alle ore 18.00

  • Comitato VIA su progetti per MEMC di Sinigo e cunicolo pilota in Alta val d'Isarco

    Parere positivo è stati espresso nella sua ultima seduta dal Comitato VIA sull’espansione della produzione di silicio alla MEMC di Sinigo e riguardo al progetto di scavo del cunicolo pilota in alta val d’Isarco, in funzione del tunnel di base del Brennero.

  • Informazione su nuove modalità e rendicontazione dei progetti FSE

    Enti pubblici e privati interessati ai progetti del Fondo sociale europeo sono invitati alla manifestazione informativa promossa dal Servizio FSE della Provincia venerdì 3 marzo a Bolzano, per illustrare nuove modalità riguardo alla delega, a costi ammissibili e rendicontazione delle attività cofinanziate dal FSE.

  • La squadra altoatesina delle Paralimpiadi dal pres. Durnwalder

    Sono otto gli atleti altoatesini che parteciperanno, dal 10 al 19 marzo prossimi, alle Paralimpiadi invernali. Prima della partenza per Torino, la squadra ha fatto visita questo pomeriggio al presidente Durnwalder. “Siete un esempio per tutti coloro che vivono con una disabilità: spero che il vostro impegno riceva un adeguato riconoscimento a questi giochi invernali”, questo l’augurio del presidente della Provincia.

  • Chiarimenti riguardo all’applicazione della Legge statale per la tutela dei non fumatori

    Da ieri (giovedì 23 febbraio) è in vigore anche in Alto Adige la Legge nazionale per la tutela dei non fumatori, dopo che sono state abrogate dalla Corte Costituzionale le norme provinciali in materia.

  • Contributi alla rottamazione per motocicli: pagamenti da aprile

    “Saranno liquidati presumibilmente con il mese di aprile i primi contributi alla rottamazione di motocicli e ciclomotori a due tempi”: lo annuncia l’assessore competente per la mobilità Thomas Widmann sottolineando che dal 14 febbraio scorso sono entrati in vigore i Criteri per la concessione di contributi. Presso l’Ufficio Motorizzazione è ancora possibile fare domanda di assegnazione del contributo.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 27 febbraio al 6 marzo 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • A Silandro interesse crescente per Citybus e Taxibus

    Il servizio di trasporto locale combinato, introdotto nel dicembre scorso, per la prima volta a livello altoatesino, a Silandro, ha un numero crescente di utenti. “In questi mesi”, spiega l’assessmore competente per la mobilità Thomas Widmann, “più di 11.000 passeggeri hanno utilizzato il Citybus, e più di 1.000 il Taxibus: nel secondo mese, il numero di passeggeri di quest’ultimo è aumentato del 45%!”

  • Tutela del paesaggio: da ripresentare il progetto per la strada della Mendola

    Il progetto di adeguamento del tornante numero 8 della Statale delle Mendola non ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. La Commissione ha chiesto che nel progetto vengano specificati interventi tali da salvaguardare il paesaggio e l’aspetto storico della strada.

  • Alto Adige leader agli Open Days del Comitato delle Regioni a Bruxelles

    Agli Open Days 2006 del Comitato delle Regioni l’Alto Adige assumerà un ruolo di guida assieme a Tirolo e Trentino. L’incarico è stato ufficializzato ieri (giovedì 23) a Bruxelles. Le giornate delle porte aperte del CdR sono in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi. "L’importante appuntamento ci offre la possibilità di presentare a livello europeo alcune iniziative della Provincia - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - e contribuirà sicuramente a consolidare la collaborazione tra le Regioni in Europa."