News

  • Domani viene presentata ai cittadini la circonvallazione di Bressanone

    Domani, giovedì 9, alle 20 a Bressanone la popolazione è invitata alla serata informativa sul progetto della circonvallazione di Bressanone/Varna, promossa dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • È uscito il nuovo ëres

    La copertina del nuovo "ëres"

    È disponibile da oggi, presso il Servizio Donna della Provincia, l’ultimo numero di “ëres-FrauenInfoDonne”, il bollettino del Comitato provinciale Pari Opportunità. Tema di questo mese sono le mestruazioni.

  • Permessi di lavoro per cittadini extracomunitari: richieste dal 14 marzo

    È stato pubblicato ieri (martedì 7) il decreto ministeriale che fissa i contingenti dei flussi di cittadini extracomunitari in Italia per il 2006. Di conseguenza, come informa la Ripartizione provinciale Lavoro, dal pomeriggio di martedì 14 marzo potranno essere presentate le domande di permessi di lavoro. L’Alto Adige dispone di modulistica propria e bilingue.

  • Serata per spiegare il futuro Museo delle Scienze del Trentino

    Appuntamento al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, martedì 14 marzo, alle ore 20.

  • 25 progetti accolti dalla II Commissione provinciale tutela paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, nella seduta odierna (martedì 7 marzo) ha espresso parere favorevole in merito a 25 progetti.

  • Province di Bolzano e Trento nella holding italiana per la BBT SE: Durnwalder e Dellai sottoscrivono l'atto costitutivo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega trentino Lorenzo Dellai hanno firmato oggi (martedì 7) l’atto costitutivo con il quale la Provincia di Bolzano partecipa alla Spa che gestirà la presenza italiana nella Società europea per il tunnel di base del Brennero. Ciascuna Provincia acquisisce il 6% delle azioni della "Tunnel Ferroviario del Brennero – Finanziaria di Partecipazione Spa", per un controvalore di circa 3 milioni €. "Dopo lunghe trattative, questa holding è un ulteriore passo importante nella direzione giusta", commentano Durnwalder e Dellai.

  • Il 14 marzo Castel Tirolo riapre con l'esposizione "Ritorno alla vita"

    INVITO - Dopo la chiusura invernale il Museo storico-culturale di Castel Tirolo riapre i battenti il 14 marzo, con l’inaugurazione, alle ore 11.00, della mostra "Ritorno alla vita" sulla liberazione di prigionieri delle SS a Villabassa/Braies nel 1945.

  • Liceo classico "W.v.Vogelweide" a Bolzano: approvato secondo lotto di lavori

    Il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere positivo in merito al secondo lotto di lavori per la sistemazione e l’ampliamento dell’edificio scolstico che in via Armando Diaz a Bolzano ospita il Liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide". Nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 6 marzo, è stato accolto anche il progetto preliminare per il risanamento della scuola media a San Leonardo in Passiria e per l’ampliamento della scuola di musica.

  • 8 marzo, Gnecchi e Kasslatter Mur critiche con la legge elettorale: "Donne penalizzate"

    Quest’anno l’8 marzo coincide con la presentazione delle candidature per le elezioni politiche di aprile: "È un giorno di riflessione per le donne perché dopo tanti anni di mobilitazione per raggiungere una presenza significativa nelle istituzioni andremo a votare con una legge che non ci permetterà di invitare le donne a votare donna, una legge che penalizza la democrazia territoriale e in particolare le donne", sottolineano le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur nella nota congiunta in occasione della Festa internazionale delle donne.

  • Nuovo centro revisioni veicoli in funzione da quest'estate

    Gi`quest’estate dovrebbe entrare in funzione il nuovo Centro revisione veicoli sorto a fianco di quello vecchio in via Gobetti a Bolzano Sud. In un complesso moderno, rispondente alle esigenze degli addetti ai lavori e dell’utenza, - come annuncia l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann - a partire dall’estate accanto a revisioni e collaudi si potranno espletare anche gli esami per conseguire la patente di guida.