News

  • A Egna Theiner presenta il Piano sociale provinciale

    Successo ieri (giovedì 9) a Egna nella serata informativa sul Piano sociale provinciale per gli anni dal 2006 al 2008, che comprende misure contro la povertà e una serie di altre importanti misure. Le presentazioni, curate direttamente dall’assessore provinciale Richard Theiner e dal direttore di Ripartizione Karl Tragust, proseguono a livello comprensoriale. Tra i temi che più interessano figurano l’ampliamento di strutture per l’infanzia e le garanzie previdenziali individuali.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 13 al 20 marzo 2006)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Il 1° aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Si sta lavorando a pieno ritmo ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano per un avvio di stagione in grande stile: l’apertura al pubblico è fissata per il 1° aprile.

  • Ripartizione Lavoro in visita alla Aspiag

    La collaborazione nel settore del lavoro tra la Provincia e la Aspiag è stata discussa nell’incontro del direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, con Rober Hillebrand, il responsabile della più grande aziende del settore commerciale in Alto Adige.

  • Presentazione dei progetti per l'ITC di Ortisei e il convitto "Assudei"

    I progetti della futura sede dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei e del convitto studentesco "Assudei" verranno presentati dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici e alla Scuola ladina Florin Mussner nella serata pubblica in programma martedì 14 marzo a Ortisei.

  • Giornata internazionale dei musei 2006

    Per la seconda volta i musei dell’Alto Adige partecipano alla Giornata internazionale dei musei, in programma domenica 21 maggio 2006 e dedicata ai giovani visitatori. L’assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sta lavorando alla riuscita dell’evento.

  • Cooperazione allo sviluppo: Durnwalder in Brasile e Argentina

    Lunedì 13 marzo il presidente della Provincia Luis Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni in Sudamerica: nelle diverse tappe in Brasile e Argentina visiterà i luoghi in cui la Provincia e la Regione hanno avviato e sostenuto molti progetti nel quadro della cooperazione allo sviluppo.

  • Congedi parentali dei papà in Alto Adige: ricerca e risultati

    Una ricerca per verificare come e quanto sono state utilizzate dai papà nelle aziende pubbliche e private dell’Alto Adige le opportunità offerte dalla legge 53, che incentiva i congedi parentali maschili: questo l’obiettivo dello studio promosso dal Dipartimento provinciale Formazione professionale italiana, lavoro e innovazione. I risultati saranno presentati nella conferenza stampa in programma venerdì 17 marzo a Bolzano.

  • Concorso "Prima la Musica”: cooperazione tra Alto Adige e Tirolo

    LR Sabina Kasslatter Mur

    L’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha firmato oggi (giovedì 9) a Innsbruck con l’omologo assessore tirolese Erwin Koler il contratto di cooperazione per l’organizzazione del concorso giovanile "Prima la musica“.

  • Primi risultati del progetto Monitraf

    Al tavolo dei relatori, da destra, Norbert Lantschner, l’ass. Michl Laimer ed il responsabile MONITRAF per il Tirolo Ekkehard Allinger-Csollich (foto: USP/Ravanelli).

    Nell’auditorium del Palazzo provinciale II, in via Crispi a Bolzano, i partners del progetto europeo MONITRAF hanno presentato questo pomeriggio i primi risultati delle analisi sulle ripercussioni del traffico sullo spazio alpino non solo su aria e rumore, ma anche su salute, società, economia e turismo, e quelli degli effetti della politica di transito UE in materia. “I risultati delle prime indagini dimostrano”, ha detto l’ass. Laimer inaugurando i lavori, “che è indispensabile lavorare insieme al problema ed introdurre misure comuni di intervento, affinché i provvedimenti presi lungo un asse non abbiano ripercussioni negative su un altro valico alpino”.