News

  • Anziani malati, badanti, cure fisiche: al via nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

    Strumenti e metodi di cura, aspetti economici delle badanti, alimentazione delle persone anziane afflitte da demenza: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da aprile 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Studenti della scuola professionale "Laimburg" in Sicilia

    Da lunedì scorso gli studenti della seconda classe della scuola professionale provinciale "Laimburg", specializzata in frutticoltura, viticoltura e giardinaggio,sono ospiti dell’istituto gemellato di Giarre in Sicilia. Lo scambio scolastico, nato su iniziativa dell’assessore provinciale Hans Berger e del collega siciliano Ignazio Gambino - si svolge quest’anno per la quarta volta.

  • Convegno sul progetto pilota “Kids“ a favore dei piccoli disabili

    Si è svolto nei giorni scorsi presso la Scuola in lingua tedesca per le professioni sociali “Hannah Arendt” di Bolzano un incontro organizzato dall’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili per uno scambio di esperienze riguardo al progetto pilota “Kids” a favore dei piccoli disabili e delle loro famiglie.

  • 100 trucchi per osservare gli animali selvatici

    Incontro con Sandro Zanghellini, martedì 21 marzo, alle ore 20,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • L’ora delle favole al Museo di Scienze Naturali

    Sabato 18 marzo, dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

  • Zona d'operazione Prealpi nella Seconda guerra mondiale: convegno a Bolzano

    A più di sessant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale l’Archivio provinciale propone una riflessione storica sulla Zona d’operazioni delle Prealpi, amministrazione militare e civile voluta da Hitler che dal settembre 1943 fino alla primavera del 1945 caratterizzò l’occupazione delle province di Belluno, Bolzano e Trento. L’occasione è data dal convegno di studi organizzato in collaborazione con il Museo storico di Trento e l’Istituto storico bellunese della Resistenza ed età contemporanea, in programma dal 22 al 25 marzo in varie tappe: il 22 e 25 a Trento, il 23 a Bolzano, il 24 a Belluno.

  • “Sotto i tuoi piedi”, passeggiata archeologica nel territorio di Laives e Vadena

    Secondo appuntamento nel campo dell’aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Giovedì 16 marzo, alle ore 14,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo,43 a Bolzano.

  • Iniziativa contro la depressione: “Il biglietto di emergenza”

    Una nuova iniziativa informativa nell’ambito della campagna “Alleanza europea contro la depressione in Alto Adige”: il “Biglietto di emergenza”, che contiene gli indirizzi ed i numeri di telefono dei servizi a cui rivolgersi nei momenti di crisi.

  • Estremismo di destra: tavola rotonda alle ITI a Brunico

    INVITO - Sabato 28 marzo 2006, dalle 8.30 alle 10.30, presso le ITI di lingua tedesca, in via Josef Ferrari 22 a Bunico, si terrà una tavola rotonda sul tema del radicalismo di destra in Alto Adige e sul confine fra pensiero patriotico e pensiero neonazista. Accanto a rappresentanti degli Schützen parteciperà il sostituto procuratore della Repubblica di Bolzano, Axel Bisignano

  • Poesia al Circolo Cittadino di Bolzano con la Biblioteca "C. Augusta" ed associazioni locali

    INVITO - Mercoledì 22 marzo 2006, alle ore 17.30, presso il Circolo cittadino, in via Grappoli a Bolzano, si svolgerà un incontro dedicato alla poesia locale. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" e da associazioni locali. La serata è aperta, con ingresso libero, a tutte le persone interessate.