News

  • Val d'Ega: Durnwalder e Mussner avviano i lavori del nuovo tunnel

    Mercoledì 5, con il primo brillamento all’altezza del futuro portale, viene avviata la costruzione del tunnel "Campegno" nel quadro dei lavori di risanamento della Statale 241 della val d’Ega. Al via dei lavori del secondo lotto saranno presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Pieghevole della Ripartizione natura e paesaggio sulle “Farfalle”

    È stato pubblicato in questi giorni un interessante opuscolo sulle farfalle che popolano l’Alto Adige.

  • Inaugurazione dell'esposizione fotografica “Kalterer Auslese” (4 aprile)

    Martedì 4 aprile, alle ore 19,00, presso il Museo del Vino, via dell’Oro,1, Caldaro,

  • "Mercato del lavoro news" sui dati della disoccupazione

    In marzo più di 800 nuovi disoccupati si sono rivolti ai Centri di mediazione lavoro della Provincia, circa 150 in più rispetto allo stesso mese del 2005: è uno dei dati che emerge dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall’Osservatorio mercato del lavoro.

  • L’ass. Laimer sull’inceneritore di Bolzano: “Non abbiamo sottostimato i rischi né nascosto le informazioni”

    L’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer risponde alle affermazioni del Comitato Lavoro e Salute apparse quest’oggi sulla stampa.

  • Risparmio energetico negli edifici pubblici: tavola rotonda con l’ass. Laimer

    Circa 25 esperti ambientali ed amministratori di diverse regioni europee si sono confrontati oggi a Bolzano, su invito dell’assessore all’Ambiente ed Energia Mich Laimer, sul risparmio energetico negli edifici pubblici. Nell’ambito del workshop, organizzato dal Dipartimento per l’Ambiente e l’Energia in collaborazione con l’ICLEI, sono stati presentati agli ospiti stranieri il progetto altoatesino CasaClima e la ristrutturazione dell’edificio Ex posta di Bolzano quale CasaClima A, e sono stati discussi criteri unitari per la realizzazione di edifici pubblici a basso consumo energetico.

  • Tutela tecnica del lavoro in galleria: sopralluoghi formativi degli ispettori del lavoro

    Nelle scorse settimane, gli ispettori tecnici della Ripartizione Lavoro hanno visitato diversi grandi cantieri nell’area di Firenze, ed in particolare quelli della galleria per la linea ferroviaria ad alta velocità. I solpralluoghi sono serviti per raccogliere esperienze utili in vista dei controlli dei cantieri per il tunnel di base del Brennero.

  • Smettere di fumare con Quit & Win

    loc

    Riparte all’inizio di aprile l’iniziativa Quit & Win 2006 (Smetti & Vinci), un concorso internazionale a premi senza scopo di lucro, giunto ormai alla sua quinta edizione in Italia e alla terza edizione a livello locale. Il tabagismo rappresenta la causa di decesso maggiormente evitabile nei paesi sviluppati: smettere di fumare è quindi più importante che mai. A livello locale, fino ad oggi il 36,8% dei partecipanti al concorso ha abbandonato la sigaretta. Quit & win 2006, dunque, mette in palio la salute e favolosi premi.

  • L'ass. Widmann sui dati turistici del primo bimestre 2006

    I dati sul flusso turistico nei primi due mesi dell’anno (si veda c.s. nr 1.637) denotano un leggero calo. Tuttavia, secondo l’Assessore competente non è il caso di preoccuparsi, in quanto “analizzando i dati a fronte della crisi economica che sta attraversando l’Europa, questo rallentamento è davvero minimo. Inoltre, il confronto con la media degli ultimi anni è senz’altro positivo”.

  • Andamento turistico - Gennaio-Febbraio 2006 (ASTAT)

    USP - L’ASTAT comunica che nel periodo gennaio-febbraio 2006 si sono registrate flessioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sia per gli arrivi (-4,0%) che per le presenze (-4,5%). I risultati provvisori riferiti invece alla stagione invernale 2005/06 mostrano risultati leggermente positivi negli arrivi (+1,0% rispetto all’anno precedente) e leggermente negativi nelle presenze (-1,5%).