News

  • Entro il 17 maggio le domande per diventare guida alpina

    Scade mercoledì 17 maggio il termine ultimo di presentazione delle domande per l’iscrizione alla prova di ammissione al ciclo dei corsi di prima formazione per aspiranti guida alpina.

  • Progetto contro la violenza e l'estremismo: mostra della scuola Savoy

    Da tre anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza nel quadro del progetto europeo denominato Comenius. L’ultima iniziativa legata al progetto è una mostra dedicata alla tolleranza che verrà inaugurata domani (martedì 16) alle 17 nei locali della scuola.

  • “Memoria ed identità”: l’archivio delle fonti orali (18 maggio)

    Giornata di studio, giovedì 18 maggio, alle ore 17,30, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano.

  • Durnwalder festeggia i 10 anni del Centro europeo consumatori

    La Provincia autonoma, con la presenza del presidente Luis Durnwalder, celebra domani (martedì 16) a Bolzano i primi dieci anni di vita del Centro europeo consumatori. Appuntamento alle 10.30 nel Cortile interno di Palazzo Widmann con rappresentanti di politica, tra cui della Commissione UE, economia e società civile.

  • Conferenza su “La scrittura musicale nei testi sacri al tempo di Dante“ (17 maggio)

    Mercoledì 17 maggio, alle ore 18,30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini,28 a Bolzano.

  • Sopralluogo al cantiere del nuovo Museion

    È in programma domani (martedì 16) alle 12 a Bolzano il sopralluogo del presidente della Provincia Luis Durnwalder e degli assessori Florian Mussner, Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla al cantiere del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea.

  • Film in francese giovedì 18 maggio al Centro multilingue Bolzano

    Giovedì, 18 maggio, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale francese con sottotitoli in francese "La gloire de mon père" di Yves Robert. L’ingresso alla proiezione è libero per i tesserati.

  • Cartografia provinciale a costo zero

    bb

    Un nuovo servizio annunciato dall’assessore all’Urbanistica Michl Laimer: “Tutte le informazioni geografiche sul territorio altoatesino sono da ora disponibili sul web, e possono essere scaricate a costo zero”. Basta collegarsi all’indirizzo www.provincia.bz.it/urbanistica/geodati, dopo essersi registrati ed aver ottenuto una password. Il servizio è di particolare interesse per architetti, geometri, ingegneri, che fino ad oggi dovevano rivolgersi agli uffici competenti, pagando 24 € per ogni copia digitale.

  • Approvata dal Consiglio provinciale la Legge sulle dipendenze

    Proteggere i giovani dall’uso smodato di alcol ed altre sostanze psicoattive illegali e legali, quali farmaci e gioco compulsivo. Questo è lo scopo dichiarato della Legge proposta dall’assessore alla sanità, Richard Theiner, ed approvata oggi in Consiglio provinciale. La Legge regola nel dettaglio la vendita, la pubblicità ed i controlli, specie in rapporto al consumo di alcol.

  • Politica per la famiglia: primo bilancio del pres. Durnwalder e degli assessori Saurer e Kasslatter Mur

    Sei nuove leggi con norme d’attuazione, ulteriori finanziamenti di circa 50 milioni € l’anno, l’assegno al nucleo familiare, nuove opportunità di assistenza per i bambini, l’ampliamento dei servizi di mensa e di trasporto scolastico e, non ultima, l’istituzione dell’Ufficio Famiglia: sono queste le misure più importante nel settore della tutela della famiglia prese, nella prima metà di legislatura, dalla Giunta provinciale. Sono state presentate quest’oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, Bolzano, dal presidente Durnwalder, dall’assessora alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur e dall’assessore all’Assistenza scolastica e Diritto allo studio Otto Saurer.