News

  • Udienze della difensora civica

  • Passo Rombo: dal 25 maggio anche la Provincia coinvolta nel pedaggio

    Un accordo per introdurre il pedaggio sul versante altoatesino di Passo Rombo, ma solo per chi percorre anche il tratto in territorio austriaco, è stato raggiunto oggi (mercoledì 17) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’assessore Florian Mussner e dai rappresentanti della Timmelsjoch Hochalpenstraße, la Spa austriaca che gestisce già analogo pedaggio sul versante austriaco del valico. Il pedaggio viene introdotto in via sperimentale dal 25 maggio, ma come detto verrà pagato per il versante altoatesino solo da chi transita anche in quello austriaco. Per ogni passaggio alla Provincia di Bolzano andrà il 20%, circa 2,1 €, della tariffa praticata sulle auto dalla società austriaca, incaricata della riscossione unica.

  • Nuovo governo: Durnwalder augura buon lavoro al premier Prodi

    Un augurio di buon lavoro al Governo e l’auspicio di collaborare assieme, in modo concreto e ragionato, per lo sviluppo e l’aggiornamento dell’autonomia: è il senso dei messaggi di felicitazioni inviati oggi (giovedì 17) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder al nuovo presidente del Consiglio Romano Prodi e al neoministro per gli Affari regionali Linda Lanzillotta dopo il giuramento dell’esecutivo al Quirinale.

  • Riforma della vigilanza sulle cooperative

    Lo specifico gruppo di lavoro prosegue nell’iter per la riforma della normativa regionale sulla vigilanza delle cooperative, avviato nel gennaio di quest’anno. Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle Province di Bolzano e Trento e delle associazioni di rappresentanza delle cooperative (Raiffeisensverband, Confcooperative a Legacoopbund per l’Alto Adige), vuole giungere a una proposta di legge organica che possa essere approvata nel corso dell’attuale legislatura.

  • 23.5: Consegna dei diplomi ai cronisti di paese

    Sono sedici gli altoatesini che hanno partecipato al primo corso per cronisti di paese in lingua italiana, organizzato negli scorsi mesi dall’Archivio provinciale. Martedì prossimo, 23 maggio, l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur consegnerà loro, presso la sede dell’Archivio in via Diaz a Bolzano, il diploma di fine corso. Appuntamento alle 14.30.

  • Interventi di rettifica della strada per Fiè: sopralluogo dell'assessore Mussner

    La strada provinciale 24 nel tratto tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar necessita di urgenti interventi di rettifica e messa in sicurezza: per delineare i primi interventi e discuterli con i tecnici e gli amministratori locali, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha compiuto oggi (mercoledì 17) un sopralluogo lungo la strada per Fiè, considerata tra quelle più a rischio di caduta massi. "A breve - ha spiegato Mussner - partono i primi lavori di messa in sicurezza della strada."

  • Nuovo direttore della Rip. Catasto e Libro fondiario dall'ass. Berger

    Klaus Gänsbacher è il nuovo direttore della Ripartizione Libro fondiario, Catasto fondiario e urbano, competenza di recente acquisizione da parte della Provincia. Il 55enne della Val Sarentino, esperto di informatica, ha fatto visita oggi all’assessore Hans Berger, cui spetta la competenza sulla sua Ripartizione, per concordare il programma di lavoro.

  • Sciopero dei trasporti venerdì 19 maggio

    Sciopero nazionale di 24 ore del settore dei trasporti indetto per venerdì 19 maggio.

  • Gli ass. Laimer e Berger: “Il certificato ISO 14001 alla Milkon è un grande successo” - CON FOTO

    cer

    Gli assessori all’Ambiente ed all’Agricoltura hanno presenziato quest’oggi alla consegna ai vertici della Milkon Alto Adige, da parte della ÖQS di Vienna, della Certificazione ambientale ISO 14001, che conferma l’attenzione rivolta all’ambiente nel corso dell’intero processo produttivo. Un traguardo raggiunto con la consulenza e l’assistenza dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA. “Oltre a dare sicurezza ai consumatori, questo passo dimostra che economia ed ambiente sono due mondi conciliabili”, hanno commentato i due rappresentanti della Giunta nella sede dell’azienda, a Campiglio.

  • Inaugurata a Merano la mostra della scuola Savoy contro la violenza e l'estremismo

    Da tre anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza nel quadro del progetto europeo denominato Comenius. Le ultime iniziative riguardano un film e una mostra dedicata alla tolleranza che è stata inaugurata dall’assessore provinciale Otto Saurer.